La Fiera del Lavoro, per la prima volta in Abruzzo! Sarà un grande evento dove giovani laureati e laureandi potranno affacciarsi sul mondo del lavoro e sostenere colloqui con le aziende. Ad aderire all’iniziativa sono state infatti ben 54 aziende impegnate in diversi settori.

Tante opportunità per chi è in cerca di occupazione, vuole affinare le proprie competenze per una ricerca attiva del lavoro  e per i  più giovani interessati  proposte di alta formazione e  info sull’autoimprenditorialità. Questo ed altro è “la fiera del lavoro”. Favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro per gli studenti laureati alla ricerca della prima occupazione. È uno dei gli obiettivi che conta di raggiungere la prima “Fiera al Lavoro”, in programma a L’Aquila, Chieti e Teramo  dall’8 al 12 novembre.

E’ qui la vera forza di questo evento – sottolinea l’assessore Quaresimale – perché diamo la possibilità a giovani laureati di entrare in contatto con aziende che cercano profili professionali ben definiti con possibilità di trovare occupazione o di partire con un’importante esperienza professionale. L’evento inoltre assume un valore rilevante in virtù della collaborazione che si è instaurata tra le tre Università e il Gssi, che genera una vera e propria rete che ci permette di arrivare prima e meglio ai giovani”. Alla conferenza stampa di presentazione della Fiera erano presenti i Rettori Dino Mastrocola (Università Teramo) e Edoardo Alesse (Università dell’Aquila) che hanno sottolineato “il valore della collaborazione con la Regione Abruzzo che apre spiragli concreti per un lavoro comune che guardi all’occupazione e all’alta formazione”.

La Fiera avrà due momenti definiti: uno dedicato al confronto pubblico e alla presentazione delle aziende che hanno aderito alla manifestazione con lo svolgimento di quattro eventi in presenza, due all’Aquila (lunedì ore 15 Aula magna e martedì ore 10:30 Aula magna), uno a Chieti (mercoledì ore 10:30 Auditorium rettorato) e uno a Teramo (mercoledì ore 12 Aula magna); un secondo momento, giovedì 11 e venerdì 12 novembre,  che prevede colloqui on line tra le aziende selezionate e i giovani laureati in cerca di lavoro.

Protagoniste principali dell’evento, che l’assessore al lavoro Pietro Quaresimale ha definito un tassello di un progetto più ampio che mira a migliorare l’incrocio domanda/offerta e ad alzare il livello della formazione”, saranno le tre Università abruzzesi e il Gran Sasso Institute (Gssi) per la prima volta insieme in un campo, quello del lavoro e della formazione, in continua evoluzione. Le aziende selezione che prenderanno parte alla Fiera al Lavoro avvieranno colloqui individuali con giovani laureati in cerca di lavoro che a loro volta saranno tenuti ad iscriversi, fino al 10 novembre, sulla piattaforma di AlmaLaurea. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 novembre!