ALBA ADRIATICA – Restiamo sbigottiti di fronte alle affermazioni del Sindaco della nostra Città che “pubblicizza” via Facebook il terzo turno serale della Polizia Locale per sole quattro sere a settimana, come fosse un evento straordinario.
Siamo ad agosto e fino ad ora sono passati ben quattro lunghi anni e la sicurezza urbana in questa città non è stata affrontata come invece era stato promesso in campagna elettorale. I ritardi e le
disfunzioni sulla gestione della delega sono ormai gravissimi. In passato non si era mai registrata l’assenza degli agenti durante gli orari serali. Non è avvenuto nessuno spostamento dell’ufficio della Polizia Locale in una sede più moderna e operativamente più efficiente come promesso in campagna elettorale.
Nessuna reperibilità del Comandante è prevista, neppure per il mese di agosto quando la città è investita da mille criticità. Per l’attuale livello di disorganizzazione persino in altissima stagione la
pattuglia esterna nei servizi serali qualora dovesse avere bisogno non saprebbe a chi rivolgersi, non essendo prevista neppure la presenza di un operatore all’interno degli uffici per coordinare e dare assistenza ai servizi esterni. L’irresponsabilità di questa Amministrazione Comunale e del Sindaco stesso che dopo le dimissioni dell’ex assessore Ciccarelli ha trattenuto per se le deleghe in oggetto, è così palese da far venire i brividi e lasciare gli addetti ai lavori nello sconcerto.
Se dovesse capitare qualsiasi tipo di inconveniente durante il servizio serale/notturno gli operatori di Polizia si troverebbero soli e senza poter comunicare con nessuno.
Non solo si evidenzia il chiaro e totale disinteresse verso l’incolumità degli agenti ma emerge prepotentemente la carenza di idee verso questo tema. Emerge dalle stanze comunali la unica, negligente volontà di tranquillizzare l’opinione pubblica con temi assimilabili alla solita propaganda demagogica del tutto lontana dalla preoccupante realtà dei fatti.
La strategia di controllo sulla movida molesta che riemerge ogni anno in questo periodo deve essere affrontata, valutata, tracciata nei mesi antecedenti l’estate.
Neppure su questo tema nulla è stato fatto.
Oggi come ieri si continua ad esporre il personale di polizia locale ad un fenomeno incontrollato e imprevedibile. Per il futuro Siamo Alba proporrà una cabina di regia con gli operatori economici e con i residenti affinché si possano trovare tutte quelle migliori formule di cooperazione per poter affrontare le complesse problematiche legate alla movida.
Il sindaco ha potere di intervenire su alcuni temi strategici e deve impegnarsi per rendere il periodo estivo più vivibile e sicuro.
Ma ad oggi purtroppo è unicamente impegnato a salvaguardare la propria immagine, a propagandare una sicurezza territoriale che ad Alba Adriatica non esiste – Comitato Civico Siamo Alba