MOTORIO – Anche quest’anno, chi lo vorra’, potra’ ammirare le stelle cadenti d’agosto. Verranno date spiegazioni e saranno illustrate stelle e costellazioni. Tutti gli anni, intorno alla prima decade di agosto, si verifica il
fenomeno delle cosiddette Stelle cadenti, o più comunemente chiamate  */”lacrime di San Lorenzo”/*.
Le *Perseidi*, questo e’ il nome scientifico, in realta’ non sono  “Stelle cadenti” ma sono piccoli detriti che “cadendo” ad altissime  velocità  contro la nostra atmosfera la ionizzano e quindi la illuminano.

Come molti sapranno si potra’ godere appieno l’evento rimanendo in un  luogo totalmente (o quasi) buio. le luci delle grandi città impediscono  praticamente del tutto la visione delle stelle cadenti.

Come ormai tradizione (siamo alla *settima edizione*) abbiamo pensato  bene di organizzarci per poter ammirare in compagnia questo bellissimo  evento, organizzando un sit-in aperto a tutti per la sera di *venerdi’ 9  agosto, a partire dalle 20:30*.

Il luogo scelto e’ quello che sovrasta *TUTTA LA VALLATA DEL VOMANO E UN  BEL PEZZO DELLA PROVINCIA DI TERAMO*, il cosidetto *”Bivio di  Altavilla”*. Una location che sembra fatta su misura per ammirare il  panorama circostante di Montorio e della Provincia di notte e il cielo  stellato.

In piu’ ci saranno amici che porteranno, e tutti possono farlo, le loro  attrezzature per poter guardare meglio le stelle e le meraviglie del
tetto stellato e daranno spiegazioni, rispondendo ai vari quesiti, su
come funziona l’Astronomia.

Ovviamente la partecipazione e’ gratuita.

E allora appuntamento per tutti a *venerdi’ 9 agosto, dalle 20:30 in poi  *per esprimere tanti desideri e scrutare il cielo stellato con i suoi  pianeti.