TERAMO – Intorno alle ore 15:00. in via De Benedictis (una traversa di viale Bovio) viene giù un sottotetto. 9 residenti sono stati evacuati, fortunatamente senza alcun danno fisico. Lo stabile era composto da tre unità immobiliari su tre piani.
Le 9 persone evacuate sono: una famiglia di 5 persone extracomunitarie con 3 bambini (in un mini appartamento a Villa Vomano), una coppia di fratelli trasferiti al Michelangelo e 2 studenti romani, presso il Gran Sasso.
Sul posto la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco e gli assessori Stefania Di Padova, Graziella Cordone, e Mimmo Sbraccia. E’ stato avviato l’iter emergenziale presso gli alberghi Michelangelo e Gran Sasso ed in Villa Vomano.
COMUNICATO VIGILI DEL FUOCO
Nel primo pomeriggio di oggi una squadra e il funzionario di servizio dei vigili del fuoco del Comando di Teramo sono intervenuti in via De Benedictis a Teramo, a seguito di un crollo avvenuto all’interno di un fabbricato. Il crollo si è verificato in un edificio di civile abitazione di tre piani ed ha interessato il solaio di copertura del vano scala realizzato con elementi strutturali in legno e controsoffitto in gesso, per una superficie di circa 15 metri quadrati. Il materiale che costituiva il solaio, insieme a guano di volatili che si era accumulato nel sottotetto, è improvvisamente precipitato sulle rampe delle scale rendendole impraticabili. In quel momento nel fabbricato erano presenti gli occupanti dei due appartamenti posti nei piani terra e primo, mentre il nucleo familiare che abitava nel terzo piano si trovava fuori casa. L’intero fabbricato è stato reso inutilizzabile in attesa degli accertamenti tecnici, la rimozione del materiale crollato e i lavori eventualmente necessari. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia di Stato di Teramo, oltre al Vice sindaco, assessori e tecnici del Comune di Teramo, per gli adempimenti di propria competenza.