NERETO –  E’ stata approvata in Consiglio comunale a Nereto, all’unanimita?, la mozione sulla richiesta di installazione degli eco-compattatori previsti e finanziati nel decreto clima.

Il Consigliere Massimo di Gaetano rappresentante del M5S Nereto, si e? fatto portavoce della richiesta di rispettare non solo uno dei punti cardini del programma del Movimento, ma anche degli obiettivi ambientali fissati dal Ministro Costa tramite il Decreto Clima e di aderire quindi, al cosiddetto “progetto mangia plastica” che prevede la possibilita? per i Comuni di acquistare degli eco-compattatori per ridurre il volume dei rifiuti di plastica, utilizzando un finanziamento statale.

Tale progetto prevede che i Comuni presentino al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, progetti finalizzati all’acquisto degli eco-compattatori ai fini dell’ottenimento di un contributo corrisposto sino ad esaurimento delle relative risorse (dotazione complessiva di 27 milioni di euro nel quinquennio 2019-2024) e l’installazione della macchinetta “mangia plastica” nella misura di una ogni 100.000 abitanti.

“E’ un piccolo segnale di proattivita? e sensibilita? ambientale e ci auguriamo che i tempi di attuazione non siano troppo lunghi” dicono dal Movimento 5 Stelle di Nereto che nell’attesa sta gia? valutando quali possano essere le agevolazioni atte a coinvolgere tutta la popolazione. L’idea e? di ricevere, in cambio delle bottiglie, biglietti dell’autobus e dare accesso a una gamma di incentivi che va dalla riduzione della TARI agli sconti nei negozi che vorranno aderire all’iniziativa.