TERAMO – La Befana dei Vigili del Fuoco a Teramo è una istituzione e bisogna diffidare dalle imitazioni.

L’Epifania tutte le feste porta via ed ovviamente anche a Teramo l’arrivo della Befana dei Vigili del Fuoco chiude da anni le festività natalizie. Il pomeriggio di magia, per i bambini, si è ripetuto, come sempre in una Piazza Martiri affollatissima. L’arrivo della vecchia nonnina era atteso da tutti, per ricevere giochi e caramelle in regalo. Oggi, peraltro, i Vigili del Fuoco hanno raddoppiato gli appuntamenti: nel primo pomeriggio sono stati impegnati a Roseto degli Abruzzi e dalle 18:00 a Teramo.

 

Come da tradizione, la Befana dei vigili del fuoco è arrivata in piazza Martiri della Libertà a Teramo. I vigili del fuoco l’hanno recuperata con un’autoscala da una finestra del palazzo di fronte al Duomo. I pompieri teramani hanno aiutato l’adorabile vecchietta a calarsi giù da un’altezza di circa quindici metri, rendendo il suo arrivo ancor più spettacolare. Al termine della lenta discesa sul cestello dell’autoscala, la Befana ha raggiunto la piazza dove era attesa da tantissimi bambini con il naso all’insù, a cui ha distribuito caramelle e dolci. L’evento ha ovviamente riscosso grande successo. Il fascino della divisa dei vigili e la simpatia della vecchina dai vestiti sgualciti hanno, come sempre, attratto e divertito grandi e piccoli. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Grisù – Amici dei Vigili del Fuoco e della Sezione di Teramo dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Teramo e con il patrocinio del comune di Teramo.
Porte aperte al Distaccamento dei vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi, invaso da decine di bambini che hanno aspettato la Befana, scesa dalla torre di addestramento a bordo del cestello dell’autoscala. Durante la discesa la vecchina ha lanciato tante caramelle ai bambini presenti. Inoltre nel cortile della sede sono stati esposti automezzi ed attrezzature ed organizzata una simulazione di ricerca con le unità cinofile in dotazione al Comando dei vigili del fuoco di Teramo. La magia della festa dell’Epifania e la tanto attesa discesa della vecchina, unite all’esposizione di mezzi ed attrezzature e l’esercitazione che gli uomini del 115 hanno messo in campo, hanno lasciato a bocca aperta i tanti bambini presenti.

 

 

FOTO BEFANA A ROSETO