TERAMO – “In considerazione della mancata convocazione a Palazzo Chigi dei sindacati maggioritari delle Forze di Polizia per il previsto confronto sui temi della sicurezza e gli indirizzi generali contenuti dalla manovra finanziaria sul punto, e dell’impossibilità di essere auditi dalla Commissione Finanze della Camera per mancanza di tempo, le segreterie del Siap e dell’Anfp hanno inviato alla predetta V° Commissione parlamentare, come da essa richiesto, un documento sulle urgenti criticità da affrontare per garantire l’efficacia dei servizi preposti alla sicurezza pubblica e dei diritti di tutto il personale, delle Forze di Polizia”. E’ quanto si legge in una nota congiunta dei Segretari Nazionali, Giuseppe Tiani del Siap) ed Enzo Marco Letizia dell’Anfp.
“Auspichiamo che il Governo, gli organismi parlamentari e i gruppi, sappiano rispondere concretamente e tempestivamente alle richieste d’intervento su detti temi che, fino ad oggi, hanno riscontrato soltanto generiche dichiarazioni di principio. – continua la nota – Riteniamo paradossale che non si sia trovato il tempo per ascoltare i rappresentanti delle donne e degli uomini in divisa, nonostante la sicurezza è considerata da tutti, precondizione per lo sviluppo e la tenuta sociale del Paese”.
“Segnaliamo che i salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. Come affermato dal nuovo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) nel rapporto mondiale sui salari 2022/23. L’impatto dell’inflazione e della pandemia sulle retribuzioni e sul potere d’acquisto oltre l’Italia, si segnala il Giappone con (- 2%) e il Regno Unito con (- 4%) sono le sole economie avanzate del G20, in cui l’impatto su stipendi e salari reali hanno registrato livelli inferiori nel 2022 rispetto al 2008. – conclude la nota – Comprendendo con senso di responsabilità, le difficoltà del quadro economico e internazionale, riteniamo ancor più necessario che il Governo non eluda il confronto con nessuna componente delle parti sociali”.
Di seguito, si comunica che il Segretario Nazionale Generale GIUSEPPE TIANI sarà presente a Teramo il giorno 7 dicembre p.v., in concomitanza con l’Assemblea Generale indetta da questa Segreteria con il tema il “PAESE CHE CAMBIA”.
In detta occasione sarà possibile intervistare direttamente con il Segretario Nazionale sui temi di carattere nazionale.

 

Segretario Provinciale Gen. Teramo

Raffaele LOIACONO