ROMA – Il decreto legge Semplificazioni, approvato ieri in Senato, detta una svolta in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Lo rende noto il parlamentare teramano del M5S Fabio Berardini, informando che entro il 28 febbraio 2021 gli uffici pubblici, locali e nazionali, dovranno rendere fruibili tutti i servizi anche in modalità digitale attraverso l’applicazione per cellulari “IO”.

“Se ciò non verrà fatto – afferma Berardini – a pagare saranno i dirigenti, con una riduzione non inferiore al 30% della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance. Tanti comuni hanno già provveduto a rendere disponibili tanti servizi su questa app, come il Comune di Torino che per il momento offre l’avviso di scadenza tasse comunali; la procedura d’iscrizione ai nidi infanzia; la possibilità di fissare appuntamenti presso gli uffici comunali; i servizi anagrafe”.

“Per questo motivo – conclude il parlamentare – lancio un appello a tutti i comuni abruzzesi per iniziare a lavorare insieme su questo progetto di digitalizzazione che sicuramente migliorerà la vita a tutti i cittadini”.