Riapertura scuole a Roseto, 110 mila euro per creare e rimodulare gli spazi

ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Assessore Comunale all’Istruzione di Roseto, Luciana Di Bartolomeo, informa che il Comune con delibera di Giunta ha formalizzato l’impegno di spesa necessario all’adeguamento degli istituti scolastici della città alle prescrizioni anti Covid 19 del piano scuole. Per i lavori sono stati stanziati 110 mila euro che verranno utilizzati principalmente nelle scuole elementari e medie del primo e secondo circolo di Roseto. Gli interventi consistono principalmente in opere di demolizione delle pareti al fine di creare nuovi spazi ma anche di rimodularli con pannellature mobili da collocare in atrii e palestre.

“Stiamo aspettando solo i tempi dell’ufficio tecnico che in questi giorni elaborerà la determina di affidamento lavori. L’obiettivo – dichiara l’Assessore Di Bartolomeo – è concludere tutti gli interventi entro i primi di settembre. E’ evidente che si tratta di una corsa contro il tempo visto che il Governo ci ha dato tempi strettissimi per la partecipazione ai bandi per l’ottenimento dei fondi Pon. Abbiamo lavorato alacremente, nonostante il personale in ferie, per rispettare i tempi e ci siamo riusciti. Ringrazio la sinergia e la collaborazione dell’Assessore alle Manutenzioni Nicola Petrini che si è messo a disposizione per la parte tecnica e per arrivare insieme all’Amministrazione ad avere scuole sicure per il 14 settembre”.

“Abbiamo fatto miracoli per arrivare a un progetto condiviso che potesse conciliare le esigenze delle dirigenti scolastiche con le difficoltà tecniche e la ristrettezza dei tempi. Siamo orgogliosi di esserci riusciti – commenta il Sindaco Di Girolamo– E’ evidente che si tratta di interventi straordinari e prioritari che ci hanno costretto a rimandare altri interventi manutentivi calendarizzati. Ma è chiaro a tutti che la riapertura delle scuole rappresenta una priorità a cui non ci potevano sottrarre e come amministrazione abbiamo fatto la nostra parte lavorando anche a Ferragosto”.

“Domani – precisa l’assessore Petrini – sarà pronto il progetto esecutivo e con la prossima delibera andremo a dare il via all’affidamento dei lavori”.

Read Previous

Forza Italia Azzurro Donna si struttura in Abruzzo con le 4 coordinatrici provinciali

Read Next

FOTO | Atri, fine settimana in musica col Blues Festival e il “Duchi d’Acquaviva”