BASCIANO – Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Basciano ha approvato, nel corso dell’ultima riunione, l’utile relativo all’esercizio 2020, per un importo di 1.223.000 euro: si tratta di un ottimo risultato in considerazione del difficile contesto economico che sta vivendo l’Italia intera; utile con il quale i fondi propri hanno superato i 22 milioni di euro.

Altrettanto positivi gli altri dati del bilancio, che sono stati illustrati dal Direttore Maurizio Schiappa: la raccolta totale è aumentata del 19% rispetto all’esercizio precedente, superando i 167 milioni di euro; gli impieghi si sono attestati a oltre 128 milioni di euro, in aumento del 30% rispetto allo scorso anno: un aumento considerevole che tiene conto anche dell’erogazione dei prestiti garantiti dallo Stato.

Per quanto riguarda i coefficienti gestionali la BCC di Basciano si pone ai primi posti tra le consorelle del Gruppo bancario ICCREA, e lo stesso dicasi per la redditività del capitale. Il coefficiente di solvibilità (CET 1), che rappresenta il parametro più importante per la solidità della banca, si è attestato al 32%, vale a dire più del doppio del livello raggiunto da tutto il sistema bancario, che ha toccato il 15,5%, come si evince dal rapporto dell’Eba pubblicato di recente sul Sole 24 Ore.

Anche per quanto riguarda il profilo di rischiosità la banca si trova ai primi posti a livello nazionale, con una percentuale dei crediti deteriorati netti sugli impieghi a clientela che si attesta all’1,15%, contro una media delle consorelle dell’ICCREA del 4,04%.

Sotto il profilo reddituale è da evidenziare come la BCC di Basciano abbia avuto un eccellente risultato finanziario con un rendimento del 3,82%, contro una media delle BCC del Gruppo bancario ICCREA pari all’1,28%.

Particolarmente soddisfatto il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Basciano, Carlo Di Camillo: “Quest’anno siamo riusciti a conseguire dei risultati che sono andati al di là di ogni aspettativa – ha dichiarato – nonostante il difficile momento che sta attraversando il nostro sistema produttivo. E con un pizzico di orgoglio desidero comunicare che la nostra Banca sarà premiata quale ‘Eccellenza dell’Anno’ il 6 maggio prossimo a Milano nel corso della XI edizione annuale de “Le Fonti Awards”, con la presenza della televisione nazionale Le Fonti TV, la prima TV in Italia sull’economia, finanza e professioni. Davvero molto indicativa la motivazione del premio, dove si legge che la BCC di Basciano è stata segnalata per essere un’eccellenza in forte crescita, che si pone come punto di riferimento territoriale nella finanza per le PMI, come un leader in grado di puntare su radicamento territoriale e qualità”.

Nella foto, l’interno della Filiale di Teramo-Crispi della BCC di Basciano