L’INPS comunica che è stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium 2019 – Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti
Il bando è rivolto a:
Titolari: iscritti, pensionati o utenti della Gestione Unitaria Creditizie e Sociali (titolari)
Loro familiari:
Parenti o affini di primo grado
Conviventi ex lege 76/2016
Fratelli o sorelle, di cui il titolare sia tutore o curatore.
L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o enti pubblici che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.
Il Programma Home care Premium (HCP) si concretizza:
nell’erogazione di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare;
nell’assicurare, altresì, dei servizi di assistenza alla persona, cosiddette prestazioni integrative, chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti territoriali (ATS) ovvero degli Enti pubblici che hanno competenza a rendere i servizi di assistenza alla persona e che vorranno convenzionarsi.
Il Bando 2019 conferma la struttura del precedente progetto HCP, introducendo alcune importanti innovazioni:
a. Aggiornamento scheda di valutazione con la valorizzazione anche delle disabilità psichiche;
b. Valutazione dello stato del bisogno effettuata dall’INPS;
c. Introduzione in via sperimentale della graduazione della prestazione prevalente in base alla valutazione dello stato del bisogno, con aumento dei tetti massimi;
d. Ammissione nella sperimentazione dei soli nuovi beneficiari di HCP. Le persone già beneficiarie di HCP 2017, manterranno la precedente valutazione e gli stessi criteri di determinazione della prestazione prevalente ma saranno ammessi con priorità in graduatoria.
e. Possibile adesione di Enti competenti ad erogare prestazioni assistenziali in ogni fase del Progetto.
f. Maggiore stabilità del Programma che avrà durata di tre anni (dal 1 luglio 2019 al 30 Giugno 2022), salva la verifica della compatibilità con le risorse stanziate in Bilancio.
g. Semplificazione nelle modalità di presentazione della domanda on line;
h. Possibilità di presentazione della domanda tramite il Contact Center o il Patronato.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle 12 del 4 aprile alle 12 del 30 aprile 2019.