PINETO. Sarà presentato giovedì 7 marzo 2019 alle 17,45 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto il libro “All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli” di Attilio Danese, edito da Rubbettino Editore, nel 2018. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Pineto e organizzata in
collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” e il Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi. Si tratta di una pubblicazione corposa, ricca di spunti, dedicata alla politica anche contemporanea. Danese vanta un percorso pluridecennale di docente universitario e numerose pubblicazioni. Il volume si compone di due parti distinte, la prima è un excursus storico dagli arbori dei primi regimi politici fino alla politica medievale cristiana per arrestarsi al pensiero utopico del Rinascimento e alla realtà effettuale del Principe di Machiavelli, la seconda parte guarda al presente e ai suoi problemi. Danese non indica soluzioni, ma offre una accurata rassegna sulla tradizione verso l’età post liberale e post comunista.

“La politica oggi è considerata un mestiere ingrato – commenta Vincenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi Vincenzo
Filippone-Thaulero – non solo perché i suoi codici culturali sembrano decisamente cambiati rispetto al recente passato, ma perché è impossibile ritrovare nella politica attuale quel processo di formazione-deliberazione-azione che ha nella retta intenzionalità di una coscienza orientata verso valori qualificanti il suo punto di riferimento. Si nutrono seri dubbi sulla capacità della politica attuale di perseguire il bene comune e di indicare la vita buona. Di questo e molto altro sarà possibile parlare e riflettere a Pineto in occasione di questa presentazione di cui siamo molto orgogliosi”.

“La presentazione di un libro così significativo e importante per il suo valore storico e di ricerca è per la nostra comunità una occasione importante per riflettere, capire e comprendere i tanti cambiamenti che riguardano la politica – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Pineto, delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, – saranno tante le riflessioni che potranno e emergere e per questo ringrazio il Centro Studi ‘Vincenzo Filippone-Thaulero’ per aver scelto Pineto per questo appuntamento. Sono certo saranno in molti i cittadini che interverranno mossi dall’interesse per le tematiche affrontate che partendo dal passato ci aiutano a comprendere il presente”.