TERAMO – Ancora posti disponibili al primo corso di formazione nel nostro territorio sul “IL DIRITTO ALLA NATURA DEI BAMBINI. Esperienze di esplorazione secondo i principi dell’ecopedagogia”. Sarà un percorso di ricerca-azione frutto della collaborazione tra l’Associazione Teramo Children, Zeroseiup, Culture, Infanzie, Società ed il Comune di Teramo, in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona di Maria Cristina Marroni che ha ritenuto l’iniziativa preziosa per la città. Si svolgerà a TERAMO presso il Parco fluviale Vezzola- Micronido “La casetta sul fiume” e si terrà in weekend alterni tra Marzo ed Aprile (7-8- 21-22 marzo; 4-5-25-26 Aprile ).

Un Corso Formativo rivolto a Docenti, Educatori, Studenti, Genitori di bambine e bambini e chiunque voglia vivere in prima persona un’esperienza sensoriale in natura legata al tema educativo, aprendosi a nuovi spazi di apprendimento.

Lo stretto contatto con l’ambiente naturale porta un benessere derivante dal naturale bisogno umano di avere contatto con la natura. Il contatto diretto con la natura è occasione per sviluppare le competenze intellettuali, cognitive, emotive e motorie. Sperimentare, osservare, partecipare e affrontare le sfide per crescere. Vivere all’aria aperta è condizione di benessere per i bambini favorendo un migliore sviluppo neuro-fisiologico, salute fisica e motricità compresi. I cicli stagionali li accompagnano, rendendo viva la crescita in connessione con i cicli di vita e restituendo strumenti naturali con cui sviluppare le competenze necessarie al naturale sviluppo umano, tra le quali l’ eco-sensibilità, il rispetto per la natura e la vita, per il bambino di oggi e l’adulto di domani. I nuovi paradigmi educativi conquistano la scena e il modo di “fare scuola”, dentro e fuori. L’educatore, l’osservatore, l’accompagnatore sono dentro tale processo, sono emozionati, sono portatori di benessere in prima persona. I bambini vibrano delle loro emozioni e delle esperienze che gli faranno vivere. Lo spazio di apprendimento non ha limiti, non ha confini, crea memorie, è facilitatore dei processi emozionali, relazionali, cognitivi e motori del bambino. Crea condivisione, collaborazione e intreccia culture, le fondamenta di una comunità educante.

ISCRIZIONI http://zeroseiup.eu/formazione/teramo-il-diritto-alla-natura-dei-bambini/     oppure  349 45 19 260