TERAMO – I Vigili del fuoco della provincia di Teramo hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara.
Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutti i vigili del fuoco e rappresenta, per tradizione, anche l’occasione per sviluppare un’analisi sull’attività svolta nell’anno che sta per concludersi.
La giornata è stata celebrata nella Cattedrale di Teramo, con la Messa presieduta dal Vescovo Lorenzo Leuzzi.
Al termine della cerimonia religiosa il Comandante Romeo Panzone ha illustrato l’attività svolta dal Comando Provinciale nell’ultimo anno. In occasione della ricorrenza sono state conferite alcune onorificenze al personale in servizio e in quiescenza e un encomio concesso al vigile del fuoco Federico Pelusi con la seguente motivazione: “Al Vigile del Fuoco Federico Pelusi è concesso un ENCOMIO per essersi particolarmente distinto, libero dal servizio, nell’intervento del 1 gennaio 2018, nel comune di Pineto (TE), in località Scerne, per il salvataggio di una persona, a bordo di una vettura interessata da un incendio, sulla S.S. Adriatica 16, dando prova di spiccate doti professionali ed umane”.
Subito dopo si è svolto un saggio professionale e un’esposizione di attrezzature e mezzi operativi nella vicina Piazza Martiri della Libertà, la partecipazione di diverse scolaresche del centro cittadino e di tantissimi cittadini, che hanno sottolineato, con scroscianti applausi, l’esercitazione dei vigili del fuoco teramani. Il saggio professionale ha previsto l’esecuzione di diverse manovre, fra cui la scala controventata, la ricerca di persona dispersa con l’impiego delle unità cinofile, lo spegnimento delle bombole di GPL e il dispiegamento di una grande bandiera tricolore.
Cerimonie, per la celebrazione della ricorrenza di Santa Barbara, si sono svolte anche nelle sedi distaccate di Roseto degli Abruzzi e Nereto. TULLE LE FOTO E  I VIDEO  DELLE CELEBRAZIONI PER SANTA BARBARA