CASTELLALTO – I residenti, e tutti coloro in quali si troveranno nel nostro territorio comunale di Castellalto, dovranno innanzitutto applicare il buon senso per un corretto rispetto dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto.

Si fa qui un elenco prioritario di come sarà fatta rispettare l’ordinanza e di alcuni consigli pratici contro il CORONA VIRUS.

Saranno sanzionati tutti coloro i quali non metteranno la mascherina al viso nei seguenti luoghi: Aree di pertinenza delle scuole, piazze, giardini, aree verdi, spazi sportivi ( fatta eccezione per le società sportive che hanno protocolli specifici), aree aperte dei locali pubblici, spazi aperti agli eventi pubblici e privati, aree aperte condominiali, aree dei mercati pubblici e ogni altro luogo nei centri urbani. Alla domanda: “Ma se sto da solo a fare una camminata, magari sul marciapiede, devo mettere la mascherina? La risposta è si la devi mettere”

Nessuno prenderà la multa se passeggerà da solo o con i componenti del proprio nucleo famigliare in campagna o in spazi lontani dai centri urbani. Invece chi passeggia in bici, o va in moto o monopattino nei centri urbani dovrà indossare la mascherina.

Le mascherine di base sono quelle chirurgiche, per chi ha difficoltà a reperirle possono essere sostituite da sciarpe, foulard, mascherine in stoffa autoprodotte, purché tutti questi surrogati alternativi vengano sterilizzati e igienizzati dopo l’uso e prima di indossarli di nuovo.

In tanti bar e ristoranti i gestori e il personale ( che sono sempre obbligati a mettere la mascherina) fanno fatica a far rispettare questo obbligo, anche per non perdere i loro clienti. Voglio ricordare che la mascherina va abbassata per il tempo necessario per la consumazione, cosi come al ristorante durante il pranzo o la cena, se questo tempo si prolunga in convenevoli e piacevoli chiacchierate, anche all’aperto visto il bel tempo d’autunno, allora vi è l’obbligo di coprirsi. Pretendiamo come clienti dove andiamo che il personale indossi la mascherina, ma non mettiamoli in difficoltà noi nel far rispettare questo obbligo.

Tutti i gestori di attività commerciali, uffici pubblici e privati, dovranno garantire obbligatoriamente un servizio continuo di igienizzazione delle mani, attraverso la messa a disposizione di clienti, avventori e utenti ,di dispenser con soluzioni gel o liquide che hanno una percentuale di alcol superiore al 70% ( qui i controlli si faranno serrati).

Si consiglia per il prossimo periodo di limitare l’organizzazione di feste private con più nuclei famigliari partecipanti, e comunque nel caso, vanno organizzate nel pieno rispetto dei protocolli (distanza, igiene, sanificazione prima e dopo e mascherine).

Il Governo Nazionale pare si appresti, nel breve, a varare quest’obbligo per tutto il paese. A Castellalto lo abbiamo fatto da ieri 3 ottobre, visto il numero di casi positivi verificatisi in pochissimo tempo e sarà mantenuto fino al 15 ottobre, salvo proroghe e/o ulteriori provvedimenti in itinere.

La mascherina va indossata sempre quando si è fuori casa e non basta tenerla al mento o peggio al gomito in questi ultimi 2 casi scatterà la sanzione. Sono già partiti i controlli della polizia locale e delle forze dell’ordine, per far rispettare questo obbligo, la sanzione per chi viola l’ordinanza è di 50 €.

E’ una bella stretta lo so e lo sappiamo, ma è necessaria per il bene di tutti.

 

Il Sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco