TORTORETO – Lo stato di salute dei plessi scolastici e l’evasione delle domande di iscrizione nelle scuole comunali sono i due grandi temi posti all’attenzione della maggioranza da parte del consigliere capogruppo di “Tortoreto più” Libera D’Amelio la quale, proprio nei giorni scorsi, ha protocollato una nota tesa a fotografare lo stato dell’arte prima dell’avvio dell’anno scolastico. “Usciamo da due anni di emergenza pandemica e ci accingiamo a un nuovo anno che, con il rallentamento delle restrizioni (una su tutte l’obbligo della mascherina), si propone di riaccompagnare i ragazzi a percorsi di normalità. Ebbene, come comunità politica abbiamo l’obbligo di fare la nostra parte verso quella normalità che passa anche per la garanzia di ambienti idonei al trasferimento di conoscenza e a favorire l’apprendimento”.
Da qui la necessità di fare la richiesta di un sopralluogo teso a verificare con mano gli aspetti sanitari, di ordinaria manutenzione e sicurezza dei plessi. Nella nota protocollata al Comune, D’Amelio chiede di conoscere se siano state evase tutte le richieste di iscrizione alle scuole comunali, ma anche di sapere se l’amministrazione abbia già messo in campo i necessari controlli prima della riapertura.
In special modo – dichiara D’Amelio- per quel che riguarda la scuola dell’infanzia mi preme sapere quali sistemi di contenimento siano stati impiegati per circoscrivere l’annoso problema delle nutrie, visto che i roditori continuano a introdursi negli spazi verdi del plesso”. Da ultimo la D’Amelio chiede di poter acquisire e visionare i certificati di collaudo e idoneità statica degli edifici, i certificati di prevenzione incendi e tutta la documentazione necessaria a cristallizzare una situazione di sicurezza degli edifici. E sempre in relazione agli spazi la D’Amelio chiede di poter acquisire le planimetrie della aule e degli spazi comuni dei plessi in modo da verificare la rispondenza ai parametri fissati per la capienza delle aule in relazione agli iscritti. “Il lavoro egregio del corpo docente e del personale scolastico – conclude D’Amelio – e il ritorno alla normalità dei nostri ragazzi va supportato con accuratezza. Auspico dunque che l’amministrazione Piccioni possa farsi parte diligente di questo sforzo e fornire alla comunità tortoretana i chiarimenti necessari a un avvio sereno di questo nuovo anno. Colgo l’occasione per formulare ai ragazzi, ai formatori e al personale un buon inizio di anno scolastico“.