TERAMO – Il calendario della stagione 2022-23 della Serie B è stato reso pubblico questa mattina dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Dopo aver anticipato ieri l’ufficializzazione dell’esordio in campionato della Rennova Teramo sul parquet della Pallacanestro Trinità Sala Consilina, fissato per domenica 2 ottobre alle ore 18, LNP ha così fatto luce su tutti gli impegni che la formazione biancorossa dovrà affrontare nei prossimi mesi nella sua terza esperienza consecutiva nel terzo campionato nazionale di basket.

L’esordio casalingo della Teramo a Spicchi è in programma domenica 9 ottobre alle 18 al PalaScapriano contro l’Action Now 2019 Monopoli, squadra allenata dall’ex coach biancorosso Giorgio Salvemini. Si prosegue il 16 ottobre con il derby abruzzese in trasferta contro il Pescara Basket 2.0, il 23 ottobre con la sfida interna contro la Nuova Cestistica Lions Bisceglie (classificatasi terza lo scorso anno nel girone D ed eliminata a sorpresa al primo turno play-off dalla Senigallia allenata da coach Andrea Gabrielli) mentre il 30 ottobre si gioca contro la neopromossa Basket Corato nuovamente al PalaScapriano. Questi i primi impegni della Rennova Teramo.

I derby contro la Pallacanestro Roseto sono invece stati inseriti nell’ultima giornata di campionato. La prima sfida fra le due formazioni teramane è in programma il 15 gennaio 2023 al PalaMaggetti, la palla a due della sfida che concluderà la regular season della TaSp sarà invece alzata il 7 maggio 2023 al PalaScapriano. Altra considerazione riguarda gli ex biancorossi Riccardo Bottioni e Marco Cucco, in forze rispettivamente alla Virtus Arechi Salerno e alla Virtus Pozzuoli. Il loro ritorno a Teramo da avversari è previsto per il 13 novembre nel primo caso e l’8 gennaio nel secondo caso.

Coach Andrea Gabrielli così commenta il calendario della Serie B: “Aldilà delle avversarie che andremo ad affrontare e del momento in cui ci scontreremo con loro la cosa più importante per noi sarà sempre avere il giusto approccio alle gare. Dovremo avere un modo sempre positivo e propositivo di stare in campo e migliorare di partita in partita. Non dobbiamo mai perdere di vista il nostro percorso di crescita e allo stesso tempo dobbiamo essere coscienti del fatto che bisogna costruire in casa il raggiungimento dei nostri obiettivi. E’ nelle gare interne infatti che dovremo cercare di conquistare il massimo dei punti disponibili. Sappiamo che ci sono 5/6 formazioni che sulla carta sono più attrezzate delle altre ma noi dobbiamo guardare una partita alla volta con lucidità e lungimiranza così da poter essere pronti a rendere la vita difficile a tutti”.