CAMPLI – Un omaggio a Campli, alla sua montagna, al suo territorio. È la clip che Massimiliano Ossini, scrittore e conduttore del programma di Rai 1 ‘Linea Bianca’, ha realizzato nel corso della sua giornata trascorsa a Campli, uno dei borghi più belli d’Italia, lo scorso 26 luglio in occasione del festival Farnesiana 2020, organizzato dall’Associazione Memoria & Progetto Onlus, in collaborazione con il Comune di Campli, e curato da Roberto Ricci, Davide Francioni e Simone Gambacorta.
Prima di presentare il suo ultimo libro “Kalipè. Il cammino della semplicità” (Rai Libri) in piazza Vittorio Emanuele II, Ossini ha partecipato ad un’escursione in Valle degli Scoiattoli, uno dei luoghi più suggestivi della montagna di Campli, per poi salire fino ai 1.718 mt della vetta del Monte Foltrone, accompagnato dai soci del CAI Val Vibrata-Monti Gemelli e altri escursionisti. Nel corso della giornata, raccontata nei circa 3 minuti del video, è stata inaugurata la nuova segnaletica di tutti i sentieri della montagna di Campli, realizzata grazie alla collaborazione tra il CAI Val Vibrata-Monti Gemelli e l’amministrazione comunale di Campli.
Ringrazio Massimiliano Ossini per la sua disponibilità e per questo racconto per immagini. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, l’Associazione Memoria & Progetto Onlus, il Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Tommaso Navarra e il consigliere delegato Pietro Adriani che in collaborazione con le associazioni del territorio e, in particolare, il CAI Val Vibrata-Monti Gemelli, ha intrapreso un progetto di promozione e rilancio della nostra montagna mai realizzato prima” ha detto il Sindaco, Federico Agostinelli.