BELLANTE – 26 anni: è il tempo trascorso dall’anno scolastico 1998-1999.
Esami conclusivi del ciclo di scuola secondaria, saluti, abbracci, tanti in bocca al lupo per il futuro di ciascuno.
Come ogni anno i docenti “lasciano andare” i loro alunni  dopo un percorso di tre anni; rimangono i ricordi, le foto di classe e la speranza di aver contribuito alla loro crescita, di averli aiutati a credere nel loro potenziale ed a perseguire i loro sogni.
Qualcuno, ogni tanto, è tornato nella “vecchia” scuola forse per nostalgia o per ritrovare un calore che probabilmente un po’ lo si perde nel ciclo successivo. Rincontrare però due classi quasi complete, la 3C e la 3D di quello che un tempo era l’Istituto Comprensivo Saliceti di Bellante (oggi accorpato all’I.C. Mosciano) è stato veramente emozionante, inaspettato, commovente!
E’ quello che è successo ieri sera nella bella cornice del ristorante Cavallino Rosso di Castellalto. Noi docenti, comprese due insegnanti  della scuola primaria, siamo stati accolti da questi  meravigliosi “ragazzi” che quest’anno festeggiano i loro quarant’anni e che hanno voluto così ricordare un capitolo della loro vita “…maestre e prof, colonne vere ci avete guidato con mani sincere. Rivederci è come un tuffo nel cuore e capire che la scuola sempre ti rende migliore“.
Cosa dire?
Grazie a tutti voi e vi arrivi ancora un grande abbraccio e, con Mme De Stael “Nella vita non esistono che gli inizi”.
Alla prossima dunque! – Rina Cosmi –