MARTINSICURO – Torna a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON, organizzata dalle consigliere delegate alla cultura Giuseppina Camaioni e alla biblioteca Valentina Coccia, con la direzione artistica di Valeria Di Felice e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Sandro Pertini di Martinsicuro, del Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e della Di Felice Edizioni. La terza edizione, dedicata al tema dell’amore, prevede quattro incontri letterari che si terranno sul territorio martinsicurese nel mese di giugno e luglio, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, da quello scolastico a quello turistico e cittadino.
Il primo incontro è stato annunciato oggi di fronte alle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Villa Rosa e Martinsicuro. Si tratta del romanzo per ragazzi “Stringimi” (Giunti) di Antonio Ferrara, una storia appassionante che fa riflettere sull’importanza della comprensione e del coraggio come forme di amore. Dopo aver introdotto il progetto, le consigliere Camaioni e Coccia hanno consegnato una copia del libro ad ogni studente, libro che sarà al centro di un percorso laboratoriale insieme alle insegnanti e che si concluderà con il confronto con l’autore Ferrara il 12 giugno a Martinsicuro.
Così commentano Coccia e Camaioni: “Rinnoviamo il nostro impegno a promuovere la lettura tra le nuove generazioni, donando a ogni studente una copia del libro. Crediamo fermamente che i libri siano strumenti preziosi di crescita, conoscenza e immaginazione, capaci di aprire orizzonti, stimolare il pensiero critico e alimentare la curiosità. Con questo gesto, vogliamo contribuire a coltivare il piacere della lettura, offrendo a ciascun ragazzo l’opportunità di scoprire nuove storie, emozioni e punti di vista”.
Prosegue la dirigente dell’I.C. Pertini di Martinsicuro Barbara Rastelli: “Anche questo anno partecipiamo con grande entusiasmo alla rassegna NEON con la certezza di potenziare l’approccio alla lettura”.