CAMPLI – Parte la gara d’appalto per la costruzione del nuovo polo scolastico “Niccola Palma” di Campli, che sorgerà a Piane Nocella. Il bando sarà pubblico da domani mattina e, attraverso una procedura accelerata, permetterà di selezionare l’impresa che entro l’estate avvierà il cantiere.
“Oggi è una giornata storica per il nostro Comune” ha detto il Sindaco, Federico Agostinelli, che ha aggiunto: “È stato un percorso molto complesso. Siamo partiti con la gara per l’individuazione dei progettisti a cui è stato affidato il lavoro di progettazione. Poi il lungo e articolato lavoro per la definizione del progetto. Poi l’iter amministrativo per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie, l’approvazione e la validazione del progetto. Nel mezzo, le lentezze e le difficoltà della burocrazia italiana. Ma ce l’abbiamo fatta e oggi, finalmente, il nostro Comune ha un progetto pronto, validato e autorizzato per la costruzione di un polo scolastico antisismico ed eco-sostenibile”.
“Tutto questo – spiega ancora Agostinelli – è possibile anche grazie al lavoro di questa amministrazione che, in 5 anni, ha fatto aumentare i fondi a disposizione per il nuovo polo: per la nuova scuola media e la palestra siamo passati da 1,680 milioni del 2019 a 3,980 milioni di oggi; per la nuova scuola elementare da 1,6 milioni del 2019 a quasi 2,8 milioni di oggi”.
E conclude: “E’ un altro, forse il più importante, impegno mantenuto su cui continueremo a lavorare in modo da completare il nostro progetto per il futuro della scuola e dei ragazzi del nostro Comune”.