L’Unione di Comuni Val Vibrata ha partecipato al Bando Regionale “Giovani Talenti Protagonisti” risultando meritevole di finanziamento. Il progetto cofinanziato dall’Unione avrà l’apporto professionale dell’Associazione Italico Onlus.
Promuovere la partecipazione responsabile e valorizzare il protagonismo giovanile, perché i giovani possano mettere a servizio della loro comunità i propri talenti. Questo, in sintesi, il percorso proposto dall’Unione di Comuni Città-Territorio Val Vibrata con il progetto “DigitalArcheo”. Dopo una prima fase di selezione dei partecipanti (venti giovani tra i 18 e i 30 anni), il progetto prevede di sviluppare un percorso formativo, gratuito, dedicato alla creazione di un gruppo di lavoro, dove verranno trattate tematiche relative all’utilizzo delle nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

“Questo progetto – dichiara il Presidente Pietrangelo Panichi – oltre a valorizzare le risorse culturali presenti sul territorio, rappresenta, per i giovani, un’opportunità di avvicinarsi ed interagire con il mondo dell’archeologia. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto ed i Colleghi Sindaci sostenitori da sempre della cultura.”