CASTELLALTO – Si terrà domani, mercoledì 5 febbraio, dalle 9.30 in poi, nella sala consiliare di Castellalto, l’incontro tra Don Aniello Manganiello e gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo Vomano. L’evento, promosso dall’Istituto comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto, si pone all’interno del più ampio progetto “Legalità” avviato a settembre con le classi 3 B, 3 E e 3 F. Sarà l’intervento del giornalista Luca Maggitti ad introdurre l’iniziativa.

«Il prete anticamorra dialogherà con gli alunni raccontando la sua esperienza, in particolare a Scampia dal 1994 al 2010, caratterizzata dalla lotta contro la criminalità organizzata, dalle conseguenti minacce subite e dalla fondazione dell’A.S.D. “Oratorio Don Guanella calcio” ai fini di creare uno spazio di aggregazione per i giovani», si legge in una nota, «L’educazione alla legalità è stata avviata nel corso dell’anno precedente durante le ore curricolari con la trattazione dei temi del bullismo, del cyberbullismo e della gestione delle emozioni. Con la trattazione del tema delle associazioni malavitose nel progetto del corrente anno scolastico, si intende trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie e di adozione di ogni forma di legalità, anche economica, a tutela della sicurezza dei cittadini».

Un ampio lavoro di riflessione, arricchito da letture, interviste e film sul tema, a cui si affiancheranno nei prossimi mesi altri incontri, tra cui uno con la Guardia di Finanza sul tema della legalità economica. Un altro momento vedrà invece la partecipazione di Roberto Melchiorre, autore del libro “Il ragazzo di Capaci. La mafia raccontata ai giovani” letto dai ragazzi durante le attività extracurricolari.