ROSETO “Quanto accaduto in questi giorni è un esempio alquanto maldestro di come l’attuale classe politica sia lontana dal risolvere i problemi nel concreto.” Lo dichiara Andrea Di Stanislao del movimento civico Azione Politica di Roseto, dopo la violenta mareggiata che si è abbattuta in questi giorni sulla costa teramana provocando danni in diversi comuni.

Il tentativo di risolvere l’annoso problema dell’erosione della costa, ricorrendo a soluzioni tampone come il ripascimento morbido, si è dimostrato ogniqualvolta inadeguato. Il contenimento dell’erosione – prosegue Di Stanislao – necessita di una soluzione definitiva che passi attraverso una buona programmazione e progettazione anche su base regionale”.

Negli ultimi anni anche l’amministrazione comunale rosetana, in sintonia con la Regione Abruzzo, ha ritenuto necessario intervenire sul tratto di mare di Cologna Spiaggia con inutili ripascimenti morbidi – afferma Di Stanislao – Molte imprese sono arrivate al collasso con il concreto rischio di dover chiudere l’attività definitivamente. Inoltre l’ultima mareggiata ha investito anche la pista ciclabile che priva di adeguate protezioni è stata travolta da sabbia e detriti. Soldi pubblici letteralmente spazzati via”.

E’ arrivato il momento di mettere un punto al problema dell’erosione costiera. Noi siamo convinti che in Regione ci siano bravi tecnici e funzionari competenti capaci di lavorare a un progetto che sia risolutivo, anche grazie ai fondi europei. La politica deve impegnarsi a fare la sua parte con l’ascolto e il confronto costruttivo con chi il territorio lo conosce e lo vive tutti i giorni” conclude Andrea Di Stanislao.