TERAMO – L’Università degli Studi di Teramo ha istituito nel 2019 l’UniTe PhD Award Giulio Regeni, un premio riservato ai dottorati dell’Ateneo teramano per la migliore ricerca scientifica. Il premio – intitolato al giovane ricercatore italiano dell’Università di Cambridge torturato e ucciso al Cairo il 25 gennaio 2016, intende ricordare e promuovere i valori dell’impegno e della libertà della ricerca scientifica.

Il Premi “Giulio Regeni” vengono consegnati dal ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi

Il premio del Corso di dottorato in ‘Biotecnologie cellulari e molecolari’ viene conferito al dottor Mohamed El Khatib per la ricerca relativa allo ‘Sviluppo di materiali innovativi biomimetici: verso nuove frontiere di medicina rigenerativa applicata alle tendinopatie’.

Motivazione

Il suo percorso di formazione nella ricerca si è distinto per l’innovatività del progetto di ricerca sviluppato, per la dimensione internazionale e intersettoriale delle collaborazioni e per l’eccellenza della sua attività editoriale e il prestigio dei riconoscimenti scientifici conseguiti.

Il premio del Corso di dottorato in ‘Scienze degli alimenti’ viene conferito alla dottoressa Noemi Battistelli, per la ricerca relativa alla ‘Biodiversità microbica: ruolo chiave nella valorizzazione delle produzioni vitivinicole del territorio’.

Motivazione

Il suo percorso di formazione nella ricerca si è distinto per la multidisciplinarietà del progetto di ricerca, per la sua dimensione internazionale e intersettoriale delle collaborazioni e per l’eccellente produttività scientifica.

Consegna del Premio ‘ERICA FUSELLA’ agli studenti dell’Università degli Studi di Teramo.

Il Premio viene consegnato dal presidente del Consiglio dei Ministri prof. Giuseppe Conte e ritirato dal presidente del Consiglio degli studenti Emanuela Testa.

“Premio dedicato agli studenti dell’Università di Teramo, in memoria di Erica Fusella, per la promozione dello spirito di appartenenza alla comunità universitaria, anche durante la pandemia, attraverso la diffusione dei valori di solidarietà, libertà, progresso e coesione sociale. La consapevolezza di un comune destino e di una comune responsabilità ha infatti garantito la ripresa e la diffusione di nuovi obiettivi, rivolti a rilanciare nuovi orizzonti”. Il Rettore Dino Mastrocola.

Commozione, al momento della premiazione, nel ricordo di Erica Fusella, la studentessa recentemente scomparsa cui il premio è intitolato.

GUARDA LA CERIMONIA DI CONSEGNA