TERAMO – Il Sindaco Gianguido D’Alberto ha ricevuto in Municipio una delegazione degli Istituti Marino e IPSIA, impegnati nel confronto istituzionale, innanzitutto con la provincia, per la risoluzione delle problematiche connesse alla logistica scolastica.

Il Sindaco ha ricordato della collaborazione tra gli enti istituzionali, comprendendo le difficoltà della provincia, che dovrà necessariamente cercare di ridurre i disagi di alunni ed insegnanti dei due istituti superiori.

Va da sè che le complessità logistiche generate dal sisma ed ulteriormente accentuate dalla pandemia, rendono difficile individuare una risposta che soddisfi pienamente le attese, in un quadro di equilibri tra le varie scuole estremamente complesso e articolato.

Tuttavia si dovrà evitare che si proceda con soluzioni transitorie: diviene fondamentale individuare la soluzione definitiva alla problematica e delineare una strada tra quelle possibili, ipotizzate e transitorie, che crei il minor disagio.

D’Alberto riafferma come sia importante ricondurre le iniziative di malcontento nell’alveo di una richiesta di aiuto, sostegno e attenzione, che comunque le istituzioni stanno già manifestando.

La disponibilità e l’impegno del Sindaco a collaborare, per quanto di competenza del Comune, sono assicurate e certe, e si stanno portando avanti tutte quelle attività che condurranno gli attori istituzionali – politico/territoriali e scolastici – a trovare la soluzione, anche in considerazione dell’importanza dei due istituti per la città capoluogo, nel pieno rispetto delle prerogative della provincia.