TERAMO – Anche quest’anno, nel cuore dell’estate, torna a Teramo il Torneo Antirazzista, giunto alla sua quattordicesima edizione. Un appuntamento atteso, ormai storico, che unisce sport, impegno sociale, solidarietà e cultura popolare.
Viviamo un periodo buio, segnato da guerre, repressione e da un sistema capitalista che mostra ogni giorno di più il suo volto predatorio e disumanizzante. In questo contesto, il Torneo Antirazzista rappresenta un atto di resistenza collettiva, uno spazio in cui affermare con forza i valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e della solidarietà.
Otto giorni di sport popolare, cultura e aggregazione, senza sponsor commerciali, né logiche performative e competitive esasperate. Il torneo è, da sempre, un momento di partecipazione e aggregazione, dove protagoniste sono le persone, le comunità, le relazioni sociali.
Il campo “Lorenzo Orso Orsetti – Partigiano” tornerà a vivere con l’energia di 16 squadre provenienti da tutta la provincia e oltre. Un luogo liberato da ogni forma di odio, razzismo e discriminazione. Il torneo inizierà sabato 5 luglio secondo questo programma:
SABATO 5 LUGLIO
- ORE 16:30 partita rugby union
- ORE 19:00 apertura XIV edizione torneo antirazzista
- ORE 22:00 HIP HOP SOUND
Pippop (rap dalla Costa) ,Samarcanda (Ancona),Minerva (Lanciano) , Tenore (Firenze) DJ Terapia DJ Weapon
Host: Loredoom aka Sforzetti
DOMENICA 6 LUGLIO
- ORE 18:00 allenamento di pugilato aperto a tutte e tutti con palestra popolare “leone jacovacci” di foggia
- ORE 20:00 lo scioglimento del PKK. Il futuro di Ocalan ed i nuovi scenari in Kurdistan
- ORE 22:00 Dj set Best in town, roots reggae, raggamuffin,stepper dub
LUNEDI’ 7 LUGLIO
- ORE 18:00 laboratorio di serigrafia con il collettivo malelingue, benefit per detenuti/e
- ORE 21:00 Dj set La Perra maldita-cumbia
MARTEDI’ 8 LUGLIO
- ORE 16:30-18:00 Laboratorio di circo per bambini/e a cura di acrobatica aerea Teramo, associazione Arterea
- ORE 18:00-19:30 Allenamento acrobatica aerea per adulti
- ORE 21:00 SALAM ALEIKUM CABARET a sostegno di GAZA
- ORE 22:00 Dj set Nipox drum n bass
MERCOLEDI’ 9 LUGLIO
- ORE 20:00 GAZA, IL GENOCIDIO E LA RESISTENZA Incontro con Enrico Bartolomei e i Giovani palestinesi Italia
- ORE 22:00 Daniel Jamaica, strictly vinil dj set
GIOVEDI’ 10 LUGLIO
- ORE 20:00 Presentazione del libro “POLICE ABOLITION” a cura di Italo di sabato, osservatorio sulla repressione
- ORE 22:00 DESADE Dj set
VENERDì 11 LUGLIO
- ORE 20:00 presentazione del libro “pomodori rosso sangue” una storia di sfruttamento e impegno politico,interviene l’autrice Diletta Bellotti e sindacato Cobas
- ORE 22:00 Antifa world music And-v & Mister Cianghetta vinil dj set
SABATO 12 LUGLIO
- ORE 19:00 semifinali e finalissima
- ORE 22:00 CON CULONE,CON MARTA, TABÙ,DAVIDE E MAURO NEL CUORE E NELLE LOTTE
- ORE 22:00 Hip hop night insieme a Dj Less One e Dj radice,avremo con noi gli Underground Soul, Qplus, Sillamandra e gli ASSALTI FRONTALI, storia del rap militante e antifascista italiano.
Durante le giornate sarà presente un’area dedicata ai mercatini di autoproduzione e artigianato artistico e due mostre: Mostra fotografica “Boxe contro l’assedio” a cura del fotografo Daniele Napolitano e la mostra fotografica “La lotta, il coraggio e l’amore” a cura di Antonio de Matteo e di Amnesty International Italia.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare, essere presenti significa prendere posizione con coraggio: al fianco degli ultimi e di chi resiste,contro le disuguaglianze, contro chi sfrutta e opprime, in solidarietà con il popolo palestinese e tutti i popoli oppressi.
AMA LO SPORT,ODIA IL RAZZISMO!