Nell’ambito delle iniziative di “Giulia Eventi Natale”, l’associazione di promozione sociale “Riqua”, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, assieme al quale collabora da anni nella valorizzazione del patrimonio culturale diffuso nella città, propone un evento dedicato alla fabbricazione digitale e allo studio del patrimonio culturale del centro storico di Giulianova.
Si tratta di “Abruzzo 3D in miniatura”, un laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni durante il quale i partecipanti utilizzeranno la penna 3D per realizzare le riproduzioni dei monumenti più importanti d’Abruzzo, alcuni dei quali descritti e raccontati dal conoscitore e collezionista giuliese Vincenzo Bindi (1852-1928).
L’evento si svolgerà presso il Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” in via del Popolo il prossimo 6 gennaio dalle ore 15 alle ore 19 con turni di 5 partecipanti ogni mezz’ora.
Il team di hi-Storia è specializzato in didattica innovativa per i beni culturali e dal 2014 svolge attività laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie del centro Italia occupandosi di fabbricazione digitale, prototipazione rapida con Arduino e studio del patrimonio storico-artistico e archeologico.
Con i progetti di alternanza scuola-lavoro presso il Liceo scientifico “Curie” di Giulianova, attuati in collaborazione con la direzione dei musei civici giuliesi, ha ricevuto una menzione di merito alla Maker Faire Rome 2016 e il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo.
Per prenotare il laboratorio è sufficiente inviare il nome del bambino, il nome dell’accompagnatore e un contatto telefonico a info@hi-storia.it o al 349-1430068 tramite Whatsapp.

Maggiori informazioni sulle attività didattiche su www.hi-storia.it

Inoltre,il 5 gennaio alle ore 15.00 presso il Museo archeologico si terrà l’ultimo appuntamento di “Bambini al Museo a Natale!”:  “IL PICCOLO ARCHEOLOGO – PITTURA RUPESTRE”
Un sabato da preistorici in cui i bambini si trasformeranno in artisti preistorici realizzando dipinti rupestri con le tecniche dei nostri lontani antenati! Il laboratorio è tenuto dall’associazione G.A.M.A.
Bambini 6/11 anni – € 4,00 a persona.  Prenotazioni: Tel. 085.8021290 – 349.3251050 Mailmuseicivici@comune.giulianova.te.it