PINETO – Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alle parole di Ovidio con gli attori Milo Vallone e Tiziana Di Tonno, l’IX edizione del Caffè Letterario di Pineto prosegue il 6 luglio 2025, alle 21,30 nel giardino di Villa Filiani, con la voce di Antonella Ruggiero in “Arpeggio Elettrico”, accompagnata da Adriano Sangineto (arpa celtica e clarinetto basso), Renzo Ruggieri (fisarmonica) e Roberto Colombo (vocoder e Synth basso).
Il 13 luglio la rassegna prosegue con la Lectura Dantis: sul palco Gianpiero Mancini, Emanuela Di Nicola, Giulia Pellicciaro e Alessandra Odoardo. L’appuntamento del 20 luglio sarà dedicato alla musica classica con il concerto “Il Salotto Musicale dell’Ottocento”, protagoniste Le Dame del Braga, con Manuela Formichella, Alba Riccioni e Tatjana Vratonijc. Il 27 luglio torna il grande teatro con “Ulisse: l’ultima parola di Molly Bloom”, tratto da Joyce, con Massimiliano D’Aloiso e Aurora Aprano. Gran finale il 3 agosto con “Pasión”, spettacolo travolgente tra tango argentino e flamenco spagnolo con Marco Gemelli, Cinzia Lombardi, Claudio Hoffmann, Lisa Flores, Manfredo Di Crescenzo e Alma Pasión Orchestra.
“Siamo particolarmente onorati di accogliere nel giardino di Villa Filiani la voce straordinaria di Antonella Ruggiero, con il raffinato progetto ‘Arpeggio Elettrico’ – dichiarano l’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella e il consigliere delegato agli eventi Pierpaolo Cantoro – che rappresenta perfettamente lo spirito della rassegna: un incontro tra tradizione e sperimentazione. Il Caffè Letterario di Pineto è un’occasione per riscoprire il piacere dello stare insieme attraverso l’arte, in un contesto suggestivo e accessibile. Un percorso culturale gratuito e aperto a tutti, che conferma la vocazione della nostra città alla bellezza, al pensiero e al dialogo”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.