Sant’Omero, il Comune assume un agente di Polizia Locale stagionale ma è querelle con l’opposizione

SANT’OMERO –  Approvata la delibera di Giunta che prevede l’assunzione di un agente di Polizia Locale a tempo determinato per due mesi. Tutto questo in attesa di assumere un agente a tempo indeterminato, che vada a coadiuvare il lavoro dell’attuale unico Vigile, che è il Comandante Vito Pace.

Sulla vicenda è intervenuta subito l’opposizione di Sant’Omero Futura che taccia il Sindaco Andrea Luzii di illogicità. “L’amministrazione Luzii  ha di fatto smentito se stessa, infatti il piano triennale di assunzione redatto dalla stessa ne prevedeva l’assunzione per un periodo di tre mesi e ciò veniva ribadito dal nostro Sindaco addirittura nell’aula dell’assise dell’ultimo Consiglio Comunale, dichiarando altresì la possibile proroga.
La scelta politica-amministrativa di non vincolare i proventi delle sanzioni amministrative per un importo di 16.000 euro bensì solo per 6.000 euro, ci fa sorgere qualche dubbio sulle tanto villantate coperture finanziarie già disponibili a loro dire, ma che oggi sembrano non avere nessun riscontro nei fatti.
Tutto ciò sembrerebbe evidenziare un comportamento quantomeno di illogicità amministrativa, un’evidente difficoltà di coerenza da quanto dichiarato.
Restiamo comunque in attesa anche dell’assunzione di un agente a tempo indeterminato come previsto nel piano di programmazione fabbisogno del personale 2020/2022, certi che gli uffici preposti si siano già attivati, e che i proclami a cui ci hanno abituato abbiano un seguito.
Ad oggi, però, l’unica cosa certa è che il Comune di Sant’Omero è attualmente con un solo agente da ormai tre anni”.

 

Il Sindaco Luzii basito ha seccamente replicato: “Confermiamo quanto detto sul previsionale, che ha previsto l’assunzione di un Vigile Urbano a tempo indeterminato per 36 ore. In questi giorni stiamo solo perfezionando gli atti. Invece per quanto concerne la delibera appena approvata in giunta non si è fatto altro che confermare l’assunzione per tre mesi a tempo determinato sul fabbisogno annuale del personale. Il fatto che siano previsti due mesi, luglio e agosto, significa che un mese me lo posso riservare anche per dicembre, per fare un esempio. Mica sono previsti tre mesi continuativi? Io ho una capacità di spesa di tre mesi, potrei comunque prorogare ad agosto il servizio, ma potrei riservarmi di utilizzare le sue funzioni con una proroga fino ad un massimo di altri due mesi

Read Previous

Servizio sanitario regionale, Cgil non sottoscrive accordo su premialità: ecco le ragioni

Read Next

Riaperture scuole, la FLC CGIL di Teramo chiede di accelerare su Conferenze di servizi