ATRI. La Giunta comunale di Atri ieri, 1° aprile, si è riunita in modalità videoconferenza per emanare, come da ordinanza della Protezione Civile legata all’emergenza Coronavirus, gli avvisi pubblici per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa e un avviso pubblico per individuare le attività stesse. Sul sito dell’ente (al link: http://www.comune.atri.te.gov.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1155.html) è possibile scaricare entrambi gli avvisi nei quali sono riportati i requisiti e le modalità di presentazione delle domande e le relative modulistiche. Sempre nella giunta di ieri, però, sono state approvate ben sette delibere, tre delle quali relative a interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali, sia per l’illuminazione che per la riqualificazione delle stesse, anche con nuove segnaletiche.

 

In particolare sono state approvate le delibere per i lavori di manutenzione straordinaria strade comunali e realizzazione nuovi punti pubblica illuminazione per un importo complessivo di 95mila euro che riguardano le contrade San Paolo, Monterone, Personato, Stracca e Berrettino oltre che ad Atri capoluogo Via dei Musei e via Cascella. Infine l’illuminazione al Campo sportivo di Casoli, ma anche per la manutenzione straordinaria di strade comunali per un importo di 65mila euro che riguardano una porzione stradale di contrada Borea San Domenico ad Atri capoluogo. A Casoli gli interventi riguarderanno via Borgonuovo, Piazza Santa Marina e Via San Filippo. A Fontanelle Via De Laurentiis e Piazza della Chiesa. Approvati anche i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano e della segnaletica per un importo di 70 mila euro, progetto volto al miglioramento in termini di sicurezza e fruibilità della viabilità, con particolare riguardo agli ambiti in prossimità di strutture sensibili come le scuole, nelle frazioni e nei luoghi in cui la segnaletica è carente, danneggiata o deteriorata, nella zona del capoluogo e all’interno del centro storico, dove sono previsti anche elementi di arredo urbano.

 

“Questo clima di emergenza – commenta il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti – ci ha imposto di fare un salto epocale di tecnologia, fatto alla velocità della luce, che il Comune di Atri ha saputo compiere senza difficoltà. La Giunta Comunale si è già riunita in modalità videoconferenza da quando sono scattate le misure di contenimento, grazie all’adozione di una soluzione tecnica gratuita che garantisce il rispetto degli obblighi di riservatezza e tracciabilità. Riusciamo a continuare ad amministrare la città, anche durante questa situazione che ci costringe a essere fisicamente distanti e ad assumere con tempestività i provvedimenti utili e necessari e non ci limitiamo ai soli provvedimenti legati all’emergenza”.