CASTELLALTO – Grande successo ed entusiasmo a non finire per i 110 ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto-Cellino che, dal 24 al 30 gennaio, hanno aderito al progetto “Vivi la neve”.

Una settimana di fatica e tanta soddisfazione per gli studenti di scuola secondaria, provenienti dai plessi di Canzano, Castellalto, Castelnuovo e Cellino, che sulle piste della stazione sciistica di Campo Imperatore – accompagnati dai loro insegnanti e guidati sapientemente dai maestri della scuola di sci – hanno frequentato il corso vivendo un’esperienza indimenticabile.

Una preziosa occasione di crescita personale e nel rapporto con gli altri, un’occasione per potenziare autonomia e autostima, in uno spazio diverso da quello prettamente scolastico a cui i ragazzi sono abituati.

Sotto il tiepido sole di gennaio i giovani sciatori, molti erano quelli che non si erano mai cimentati in questo sport, hanno imparato a non arrendersi davanti alle difficoltà. Facendosi forza l’un l’altro, dopo i primi momenti di titubanza, hanno imparato a indossare l’attrezzatura, a rialzarsi dopo le prime cadute, a portare a termine le discese insieme ai compagni, forti di una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità.

Ancora una volta lo sport ha dimostrato la sua forza educativa, la sua peculiare capacità di socializzazione e di coesione, che diventa essenziale in un periodo storico in cui gli adolescenti sono sempre più “connessi”, ma di fatto isolati.