TERAMO – Piano di rientro per il saldo dei circa 12 milioni di debito, razionalizzazione dei servizi, adeguamento delle tariffe, alienazione di proprietà inutilizzate e recupero delle strutture esistenti. Una gestione virtuosa e globale quella descritta dal Commissario Straordinario Regionale Asp1 Teramo, Roberto Canzio, tracciando un bilancio dei circa due anni di attività, questa mattina in conferenza stampa con l’Assessore regionale al Sociale Pietro Quaresimale e la Consigliera regionale Simona Cardinali.
Un piano industriale e una visione che portano alla proroga, da parte della Regione, al commissariamento, come annunciato da Quaresimale. Sul fronte risparmio, previsti anche i lavori di adeguamento energetico della Casa di Riposo “De Benedictis” che consentirà il recupero di circa 700.000 euro di spese e il recupero di capacità di ospitare gli anziani anche in appartamenti singoli o multipli in via Taraschi e altre proprietà dell’Asp1. Un piano globale che garantirà anche circa 200 posti di lavoro, mentre prendono il via anche i progetti di adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia “Gemma Marconi” del quale ha preso il via il nuovo progetto definitivo e che vedrà la realizzazione del nido e della scuola materna per circa 60 bambini dai 0 ai 6 anni, per una spesa di 1 milione e 800mila euro.
Più corposi i lavori di ristrutturazione del “Regina Margherita” che verrà adeguato all’ospitalità della Rsa.
Progetti anche Mosciano dove, su interessamento della Consigliera Cardinali, verrà recuperata una struttura che verrà adibita a Centro museale.
ASCOLTA PIETRO QUARESIMALE
Nota stampa assessore Quaresimale
L’assessore regionale al Sociale Pietro Quaresimale è intervenuto, in conferenza stampa a Teramo (presso la Casa di Riposo De Benedictis), con il Commissario ASP di Teramo Roberto Canzio, per importanti novità.
Si tratta del progetto esecutivo, i cui lavori partiranno entro 6 mesi, dell’intervento per la Scuola Gemma Marconi, pari a circa 1,8 milioni di euro. È stato infatti completato l’iter amministrativo per procedere all’affidamento dell’esecuzione delle opere. La Scuola dell’Infanzia Gemma Marconi è una struttura dell’ASP 1 Teramo. Il fabbricato sito in Teramo a seguito del sisma 2016 è stato dichiarato inagile e con Ordinanza Speciale è stato inserito tra le proprietà dell’ASP1 finanziate per la ricostruzione.
Inoltre, l’assessore Quaresimale, ha annunciato la proroga del Commissario Canzio, dovuta al fatto che “la sua ottima gestione ha consentito di contenere la situazione debitoria di oltre 10 milioni di euro di debiti, con il rischio di chiusura, che ho trovato in ASP al mio insediamento in Giunta”.
L’assessore ribadisce l’importanza del Piano Industriale adottato per la valorizzazione del Patrimonio Immobiliare dell’Asp1 “le case di riposo di Teramo, Civitella e Nereto avranno un futuro grazie all’azione del Commissario Canzio supportato dall’assessorato che rappresento e dalla Giunta regionale”. Per l’assessore va evidenziata la positività della partenza dei lavori nei cantieri “per una scuola riferimento per l’utenza del centro di Teramo e chiusa per troppo tempo”.
Quaresimale ha precisato: “Abbiamo messo a disposizione delle Asp regionali un contributo complessivo di 7 milioni di euro con assegnazione di € 3.971.851,86 alla A.S.P. n.1 della Provincia di Teramo. Si tratta di misura straordinaria di sostegno, che cumulata ad altri contributi, rappresenta un intervento particolarmente efficace per coprire i costi del servizio durante il periodo emergenziale e post emergenziale e per alleviare la situazione di difficoltà economica della ASP 1 di Teramo.
Quaresimale ricorda di nuovo che “dopo il primo avviso nel quale la Regione ha erogato all’Asp 1 di Teramo la somma di 1,4 milioni di euro, sono stati erogati ulteriori fondi di circa 300 mila euro quale Bonus Energia oltre al contributo di 139 mila euro ad integrazione dei costi sostenuti per i servizi diurni resi nella casa di riposo De Benedictis nel periodo della pandemia attraverso il fondo dedicato ai progetti speciali”