TERAMO – “Sarà una Giunta “geniale”: questo si è lasciato scappare il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, tra il serio il faceto, alla domanda sulla nuova squadra di governo. “E’ il progetto che è geniale” – dice. Una sintesi laconica del lavoro di queste ultime due settimane per l’allargamento voluto dallo stesso Primo cittadino che rafforzerebbe il  suo progetto politico e amministrativo. Venendo ai nomi la squadra è fatta: mancano gli ultimi ritocchi sulle deleghe e poi verrà ufficializzata, a questo punto si ipotizza per martedì 4 febbraio ma non è da escludere anche lunedì pomeriggio…

La Giunta dovrebbe essere quella venuta fuori dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, ovvero con le new entry Giovanni Cavallari vice Sindaco, Maurizio Verna, Ilaria De Sanctis e Martina Maranella.

I confermati sono sempre loro: Andrea Core, Sara Falini, Antonio Filipponi, Valdo Di Bonaventura e Stefania Di Padova.

Fuori Simone Mistichelli e Maria Cristina Marroni (con l’interrogativo, per quest’ ultima, della permanenza o meno in maggioranza di Italia Viva).

C’è chi ha considerato infatti come un autogol il loro ultimo comunicato nel quale, criticando l’azzeramento e l’allargamento, hanno comunque dichiarato appoggio al Primo cittadino, a prescindere dalle “poltrone”: c’è chi lo ha inteso “dal senso politico più profondo”.  Dunque Italia Viva resterebbe in maggioranza senza deleghe ed incarichi. Il Sindaco, del resto, nell’incontro di ieri mattina, aveva fatto capire al gruppo di considerarlo ancora parte della stessa maggioranza. Ma in che termini? A questo punto pensiamo da semplice appoggio esterno.

Venendo ai nomi dei consiglieri delegati, sono quelli già emersi, sempre secondo indiscrezioni, nei giorni scorsi:

1.  Emiliano Carginari (alla Team)
2.  Graziano Ciappanna
3.  Mauro Di Dalmazio
4.  Piergiorgio Passerini
5.  Massimo Speca