MONTORIO AL VOMANO – L’Amministrazione di Montorio costruirà l’ennesimo parcheggio all’incrocio tra via Italia e via Risorgimento e verrà costruito utilizzando i fondi del PNRR.

Stando alla Delibera di Giunta N. 112 del 20/06/2022 partirà a breve un progetto di “Interventi sulle strade comunali” e nel Lotto n.1 è previsto appunto un parcheggio denominato “Via Marcacci”.
Le motivazioni per la costruzione del nuovo parcheggio vengono esplicate nella Determina N. 233 del 10/05/2022 (R.G. N. 359 del 10/05/2022) si possono riassumere in:
– Necessità di più sicurezza stradale;
– Spostamento delle attività commerciali, causa terremoti, dal centro in viale Risorgimento;
– Conseguente decongestione del traffico del viale Risorgimento.
Per la realizzazione del parcheggio verrà espropriata, per “Pubblica utilità”, un terreno di proprietà privata.

Come si può vedere dagli stralci delle mappe, il parcheggio verrà costruito lontano dal centro delle attività del viale Risorgimento rendendo vano il suo utilizzo poichè, se la congestione del viale fosse causata dalle auto in sosta, basterebbe potenziare i controlli obbligando a parcheggiare al parcheggio già esistente Tom Di Paoloantonio. Controlli che dovranno essere fatti, ovviamente, anche dopo la costruzione del nuovo parcheggio.

Inoltre, se il problema sono i parcheggi mancanti che,  secondo l’Amministrazione, risolverebbero il congestionamento di viale Risorgimento, non capiamo come mai si preferisce espropriare un terreno privato con un’area così piccola, quando sarebbe possibile acquisire un’area ben più grande adiacente al parcheggio Tom Di Paoloantonio. Area che risulterebbe utile per incentivare il ripopolamento del centro cittadino.
E la cosa avrebbe un senso visto che il parcheggio che verrà costruito dista dal grande parcheggio Tom Di Paoloantonio, quasi sempre vuoto, circa 20/30 passi e non crediamo che gli avventori delle attività commerciali non possano fare qualche passo in piu.

Insomma, dal nostro punto di vista è un parcheggio inutile e uno spreco di risorse economiche, che potevano essere utilizzate per fare qualcosa di più utile – Montorio Cinque Stelle