GIULIANOVA – Per l’ennesima volta i cittadini giuliesi vengono a conoscenza delle sorti degli spazi pubblici per mezzo stampa o per comunicati pubblicati sui social network.

Questa volta si tratta di Piazza Dalla Chiesa: secondo le parole di un assessore dell’Amministrazione comunale pare che l’area sia stata attenzionata per un progetto di riqualificazione. Bene, quella piazza necessita di un intervento da anni e si tratta di uno spazio pubblico a cui la cittadinanza tiene molto. Difatti, nel 2020 furono raccolte centinaia di opinioni tramite un questionario pubblico diffuso dal Comitato di quartiere Lido con l’affiancamento e le azioni della nostra Associazione. Organizzammo, infatti, un forum pubblico l’anno successivo, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.

A seguito di una assemblea plenaria partecipata e, successivamente, alle proposte emerse dai tavoli di lavoro a cui parteciparono cittadini giuliesi, emersero delle proposte. Queste proposte furono raccolte e inviate all’Amministrazione, così come previsto dal Regolamento comunale sulla partecipazione popolare. Ad oggi risulta che queste proposte siano state ignorate. Ci auguriamo dunque che, vista la necessità di idee e ipotesi progettuali da realizzare nell’area, le proposte elaborate dai cittadini vengano finalmente considerate.

Ci auguriamo inoltre che nelle fasi preliminari venga coinvolta l’intera cittadinanza, che questa possa esprimersi e affiancare i tecnici e l’Amministrazione nella definizione progettuale di Piazza Dalla Chiesa – Associazione culturale DEMOS