L’AQUILA – Il Comitato Regionale Abruzzo LND intende precisare pubblicamente i passaggi che hanno portato alla vicenda della modifica del calendario di Promozione regionale. Come noto, solo alcuni giorni fa, l’AIA Abruzzo ha comunicato alla LND Abruzzo una carenza di organico relativamente agli Assistenti Arbitrali da utilizzare nel campionato di Promozione.
Tale situazione, verificatasi nel contempo anche in altre regioni d’Italia e sulla quale – in virtù dell’autonomia dell’AIA – il Comitato Regionale Abruzzo LND non avrebbe potuto avere contezza con sufficiente anticipo, ha aperto la porta a due possibiliscenari:

  • eliminare gli Assistenti Arbitrali dalla Promozione;
  • spostare almeno un terzo delle gare di Promozione al sabato.

Così il presidente, Concezio Memmo: “Ovviamente è una situazione che nessuno ha voluto, ma essendo un impedimento oggettivo non possiamo fare altro che intervenire a tutela della regolarità del campionato. Nella riunione in videoconferenza di martedì 28 settembre abbiamo esposto la situazione ai presidenti delle squadre di Promozione che, sebbene giustamente contrariati dalla vicenda, hanno accettato di rivoluzionare il calendario. Questa scelta guarda innanzitutto all’esigenza di salvaguardare al massimo la qualità di questa categoria, una qualità importante che certamente non può fare a meno delle terne arbitrali. Con la collaborazione delle società, ne sono certo, riusciremo ad affrontare la stagione sportiva al meglio”.
Il nuovo assetto del calendario di Promozione, dunque, prevede che dalla 3° giornata, a turno, uno dei tre gironi giocherà al sabato, secondo l’ordine sorteggiato: girone C alla 3° giornata, girone A alla 4° giornata, girone B alla 5° giornata, per poi ripartire a rotazione seguendo l’ordine C/A/B per tutta la restante parte del campionato.