PINETO – Si terrà giovedì 3 ottobre, alle 15, nella sala polifunzionale di Pineto il seminario dal titolo “Violenza alle donne ed ai minori e loro tutela — Attuazione della Legge 19 luglio 2019 n. 69 cd. “Codice Rosso”, con la partecipazione di autorità ed esperti.

Dopo le linee guida emanate il 25 luglio 2019, la Procura della Repubblica di Teramo ha predisposto il 26 settembre scorso, con prot.n. 4038/19, nuovi e più articolati criteri per la realizzazione di prassi virtuose in attuazione della legge 19 luglio 2019 n.69 cd. “codice rosso” che sono stati già distribuiti a tutti gli organi di P.G. della Provincia di Teramo. L’obiettivo del seminario è quello di diffondere meglio tali linee guida ed individuare comuni prassi virtuose, tra Procura della Repubblica e Organi di P.G., in grado di rendere più celeri le indagini relative ai reati di violenza domestica e di genere indicate dalla predetta legge ed una efficace tutela delle vittime di tali reati.

“Al fine di descrivere meglio il significato dell’iniziativa”, si legge in una nota a firma del Procuratore Antonio R.L. Guerriero, “per accrescere una cultura diffusa tendente a rendere più efficace la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere individuando prassi virtuose tra tutte le Istituzioni preposte per contrastare questo grave ed allarmante fenomeno criminoso e sociale mercoledì 2 ottobre 2019 ore 11:00 si esporranno presso l’ufficio del Procuratore della Repubblica di Teramo i contenuti dell’iniziativa e delle nuove linee guida emanate per rendere più rapide ed approfondite le indagini per tali tipologie di reato”.