GIULIANOVA – Oltre 1.500 presenze in Piazza del Mare per la campagna di sensibilizzazione sulle malattie della pelle promossa dalla Croce Rossa Italiana. Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali, Lidia Albani, ed il Consigliere Comunale, il dottor Paolo Calafiore.
Si è concluso con successo lo screening dermatologico organizzato nell’ambito del Tour della Prevenzione, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con Nivea. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie della pelle, ha visto la partecipazione di circa 1.500 persone a ciascuno dei quali è stato consegnato un kit di protezione solare e fornito materiale informativo sulla prevenzione dei danni causati dall’esposizione al sole.
Oltre alla divulgazione informativa e alla distribuzione gratuita dei prodotti, il cuore del progetto è stato rappresentato dalle visite dermatologiche effettuate sul posto da specialisti volontari.
In totale sono stati eseguiti 175 controlli e in 29 casi i medici hanno ritenuto necessario consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici o, in alcuni casi, piccoli interventi. Un dato che conferma quanto la diagnosi precoce possa essere determinante nel contrasto alle patologie cutanee, in particolare nei confronti dei tumori della pelle.
“Abbiamo il compito di tutelare la salute pubblica e questa iniziativa vuole dimostrare ancora una volta quanto sia fondamentale insistere sulla prevenzione e sull’informazione ai cittadini. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai volontari della Croce Rossa Italiana e al personale medico coinvolto, che con professionalità e spirito di servizio hanno reso possibile questa importante azione sul nostro territorio” – hanno dichiarato congiuntamente i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti.