ROSETO – Gianluca Di Nicola conquista il titolo di campione del Torneo Nazionale Open ‘Cascioli’ con un montepremi di 4000 euro. Una competizione alla quale hanno preso parte circa 200 atleti provenienti dal centro-sud Italia e che, durante i 16 giorni di gare, hanno dato vita anche a match spettacolari e di buon livello tecnico. Centinaia di persone hanno assistito all’incontro conclusivo; presenti quasi tutti gli amministratori comunali, accompagnati dal Sindaco Sabatino Di Girolamo, il consigliere provinciale Alessandro Recchiuti e il Presidente della Federtennis Abruzzo Luciano Ginestra. Il mach è stato immortalato dalle telecamere di SuperTennis TV.

La finale di ieri, come da pronostico, ha proposto una sfida tra le prime due teste di serie: l’avezzanese Gianluca Di Nicola, numero 600 ATP, e il rosetano Giorgio Ricca, 850 ATP.

Un incontro che nella prima partita ha visto predominare Di Nicola, il quale è riuscito ad imporre il suo gioco ‘chirurgico’ su un arrendevole Giorgio Ricca. Nella seconda partita tra i due contendenti al titolo c’è stato un testa a testa fino alla fine. Il gioco di Ricca è diventato più incisivo e preciso tanto che Di Nicola non riusciva a contenerlo. Nel tie break, sul punteggio di 63 per Ricca, un diritto sbagliato del rosetano ha permesso a Di Nicola di recuperare e chiudere l’incontro con il punteggio di 60 76.

La finale del tabellone di 3° è stata appannaggio di un giocatore di casa, Matteo Cipolletti (3.1), che ha sconfitto 63 60 Davide Tosti (3.1), mentre Alfonso Giansante ha vinto il tabellone di 4° battendo in finale Jimmy de Angelis. Il torneo è stato diretto dal Giudice Arbitro Annarita Iachini.

Il presidente Luigi Bianchini si è dichiarato molto soddisfatto della riuscita della manifestazione. Nel dare appuntamento al prossimo anno, ha annunciato l’intenzione di raddoppiare il montepremi, se sarà confermato il supporto dell’amministrazione comunale e degli sponsor, in modo da innalzare ancor più il livello dei partecipanti al torneo.

 

Foto di Andrea Dolente