TERAMO – Crediamo che mai i padri costituenti avrebbero potuto immaginare che nell’art. 1 della Costituzione, “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” , avrebbero dovuto specificare: sul lavoro retribuito. Eh si perché nella nostra Repubblica già è difficile averlo un lavoro, ma non è detto che lo stesso venga retribuito.

Lo sanno bene le dipendenti e i dipendenti della Cooperativa Polis e della PAP che lavorano nelle case di riposo De Benedictis di Teramo e Rozzi di Nereto, a cui non è stato pagato lo stipendio relativo ad Aprile 2022 per quanto riguarda i primi e relativi a febbraio 2022 per quanto riguarda i secondi.

Il tempo dei proclami è finito, non riteniamo più opportuno partecipare a riunioni in cui ci vengono raccontati i progetti futuri e non viene data nessuna soluzione rispetto alla problematica degli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori. Se nel futuro immediato non si vedranno soluzioni, vista, come più volte ribadito dal commissario, l’intenzione di risolvere il problema, invieremo direttamente alla ASP1 le rate di mutui e bollette che tante lavoratrici e lavoratori non riescono a pagare da mesi.

Quindi buona festa della Repubblica a quanti rappresentano le istituzioni che costituiscono la Repubblica e che sono componenti l’assemblea dei portatori di interesse dell’ASP n. 1,cioè ai sindaci dei Comuni di: Bellante, Civitella Tronto, Corropoli, Nereto, Sant’Omero, Teramo, Tortoreto; al Presidente della Provincia di Teramo, al Presidente della Regione Abruzzo.

Buona festa della Repubblica a chi è parte fondamentale della stessa: al Capitolo Aprutino, alla Curia Vescovile di Teramo e al Commissario che per conto della Regione gestisce un bene pubblico come l’ASP n.1.

Buona festa della Repubblica a tutti! Se passati i festeggiamenti i rappresentanti delle istituzioni potessero trovare tempo e voglia di occuparsi del futuro dell’ASP n. 1, forse il prossimo due giugno potrà essere giorno di festa anche per quelle lavoratici e quei lavoratori che finalmente potranno avere il giusto salario per cui ogni giorno vanno a lavorare e si occupano dei nostri anziani.

Le segreterie provinciali

FP CGIL FILCAMS CGIL CISL FISASCAT CISL UIL FPL

f.to Pancrazio Cordone f.to Mauro Pettinaro f.to Fabio Benintendi f.to Luca Di Polidoro f.to Alfiero Di Giammartino