ROMA – “Sta aumentando la capacità di tracciamento“.

Lo ha sottolineato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19? della Cabina di Regia. “Siamo con un’incidenza 3 volte superiore ai 50 casi ogni 100mila che è la soglia per il tracciamento sistematico. E’ molto importante continuare ad abbassare l’incidenza per poter intervenire dove dovessero insorgere varianti nelle comunità“.

Il dato delle vaccinazioni è in crescita soprattutto per lo sforzo di questi giorni. Le vaccinazionI per la fascia over 80 hanno superato l’80%, si avvicinano al 60% nella fascia 70-79 anni. In Europa circolazione elevata e la situazione epidemiologica è più impegnativa rispetto alla nostra con curve in crescita. I ricoveri  nelle aree mediche sono scesi da 23.250 a 20.312 – prosegue Brusaferro – e la saturazione è al 32%. Le terapie intensive sono in decrescita da 3.151 a 2.748. A livello nazionale tocchiamo la soglia del 30% di saturazione“.

Il virus varia, ma non tutte le varianti ci devono preoccupare, anche se vanno tutte individuate. Ci dobbiamo allarmare quando c’è un aumento di trasmissibilità, quando c’è aumento di virulenza e quando la variante può rappresentare un sistema che sfugge alla risposta immunitaria” – AGI –