SILVI – Questa mattina a Palazzo di Città il Comune di Silvi, rappresentato dal Sindaco Andrea Scordella e dall’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani e l’Associazione Plastic Free rappresentata da Christian De Leonardis, referente Abruzzo, hanno firmato un protocollo d’intesa nel quale le parti si impegnano a collaborare per promuovere nella città le conoscenze delle tematiche green e azioni comuni per il miglioramento delle condizioni di vita sotto il profilo ambientale. Plastic Free svolgerà gratuitamente sul territorio comunale attività di sensibilizzazione mediante appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi; lezioni di educazione ambientale nelle scuole; informazione e sensibilizzazione online geolocalizzata sul territorio sui social; informazione e sensibilizzazione attraverso stand; passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio e segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva. Da parte sua il Comune con la sottoscrizione del protocollo d’intesa si impegna a supportare le iniziative programmate da Plastic Free. In particolare, per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, offrirà il patrocinio gratuito autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento della ditta appaltatrice della raccolta dei rifiuti per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa; garantisce la priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free; autorizzerà l’occupazione gratuita di suolo pubblico, non in maniera fissa, per l’installazione occasionale di stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.

“Abbiamo accolto con entusiasmo – ha dichiarato il sindaco Scordella – la proposta di Plastic Free, associazione nazionale che ha come obiettivo primario quello di informare e sensibilizzare più cittadini possibile sulla pericolosità della plastica, a collaborare, senza alcun onere per l’Ente, in azioni concrete mirate a migliorare ulteriormente la caratterizzazione di Silvi come città virtuosa sotto il profilo ambientale. E’ evidente che il raggiungimento di questo obiettivo passa soprattutto per l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini che, nel nostro caso, stanno dimostrando grande sensibilità e interesse sulla opportunità di operare insieme per la tutela ambientale”.

“Siamo a fine consiliatura – ha detto l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – tempo di verifica delle attività messe in programma per accertare se e come l’amministrazione ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale cinque anni fa. Per fare un elenco analitico dei risultati ottenuti nei vari campi di competenza del Comune ci sarà tempo nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la tutela ambientale, però, si può già fare un consuntivo. Dopo il grande risultato ottenuto nella raccolta differenziata e nella pulizia costante delle strade e delle piazze, che ci ha posto tra le città più virtuose in assoluto d’Abruzzo, dopo le Bandiere blu e gli altri riconoscimenti ufficiali da parte del Ministero dell’Ambiente, è arrivata quello di città Plastic Free che nella nostra regione è stato assegnato solo a Silvi e a Chieti. E’ comprensibile la nostra soddisfazione perché i frutti che stiamo raccogliendo dimostrano inequivocabilmente che l’impegno dell’amministrazione e dei cittadini a migliorare le condizioni di vita e la tutela dell’Ambiente è stato forte, come attestano i risultati certificati dal Ministero dell’Ambiente e dalle organizzazioni nazionali accreditate presso lo stesso ministero”.