XXI Premio Amore per l'Abruzzo, a Tortoreto verranno premiati Domenico Pulsinelli e Nina Palmieri

Terzo appuntamento: valorizzare l'identità, le eccellenze e i valori autentici della regione

2025-09-12T08:35:00+00:00 - La Redazione

XXI Premio Amore per l'Abruzzo, a Tortoreto verranno premiati Domenico Pulsinelli e Nina Palmieri

TORTORETO - Sabato 13 settembre alle ore 11,00 nella sala consigliare del Comune di Tortoreto terzo appuntamento  del XXI° “Premio Amore per l'Abruzzo" che nasce con l'intento di valorizzare l'identità, le eccellenze e i valori più autentici della regione. Istituito per rendere omaggio a personalità, associazioni, imprese e cittadini che si sono distinti per il loro impegno verso la valorizzazione del territorio abruzzese, è oggi un punto di riferimento culturale e sociale di grande prestigio con la sua mission semplice ma significativa: riconoscere chi ha saputo narrare, promuovere, proteggere o innovare l’Abruzzo, dentro e fuori i confini regionali.

Ideato da Società Civile Ets, con la direzione artistica di Francesca Martinelli nel corso degli anni, ha visto la partecipazione e la premiazione di figure illustri: artisti, scrittori, imprenditori, scienziati, volontari, agricoltori, giovani innovatori e abruzzesi nel mondo. Tutti accomunati da un legame profondo e sincero con la propria terra d’origine o di adozione.

Sabato 13 settembre alle ore 11,00 nella sala consigliare del Comune di Tortoreto saranno premiati:

  • Giovanna Palmieri, detta Nina , nata ad Avezzano, una giornalista, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana . Fra i suoi programmi ricordiamo "Invisibili" su Italia Uno, "Il mestiere di vivere" su Rai Tre, "I viaggi di Nina", in onda su La7 e Fox Life. e ha collaborato come autrice per "Le Iene" fino a diventarne, nel 2014, inviata. Con una carriera contraddistinta da coraggio, passione e rigore, Nina Palmieri riceve il prestigioso titolo di Giornalista Italiana dell’Anno dal Premio Ischia per il giornalismo 2025. Volto noto del giornalismo  si è distinta per il suo impegno instancabile sui temi dei diritti umani, dando voce alle donne e alle persone più fragili della nostra società. Attraverso i suoi servizi, ha saputo raccontare con lucidità e profonda empatia le ingiustizie del presente, diventando punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta.
  • Domenico Pulsinelli nato a Guardiagrele, sound engineer apprezzato a livello nazionale, ha collaborato con Mediaset, La7, Rai, Sky, Radio Deejay, X-Factor, The Voice, e in numerose produzioni teatrali, cinematografiche e musicali.