VIDEO e FOTO | La 54^ Sagra della Porchetta Italica ha aperto le porte della propria storia

2025-08-20T09:59:39+00:00 - Walter Cori

VIDEO e FOTO | La 54^ Sagra della Porchetta Italica ha aperto le porte della propria storia

CAMPLI - E' stata inaugurata la 54ª edizione della Sagra della Porchetta Italica; andrà avanti fino a domenica. Sono nove i maestri porchettai che si sfidano per l'ambito titolo del "migliore tra i migliori", finalmente tutti riuniti in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della centro farnese.

“Ci sono anche 3 punti musicali e tantissime attività collaterali – afferma il presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli -: visite guidate al Museo e alla Necropoli, presentazioni di libri, laboratori per bambini, attività sportive come la cicloturistica e percorsi di trekking nella Valle degli Scoiattoli, oltre all’accordo con il nuovo Parco Avventura, che è aperto tutti i giorni durante la manifestazione”.

I nove maestri porchettai sono: Luciano Bosica di Teramo, Nicolino Mercurii di Colledara, Lucio Di Stefano di Colledara (vincitore dell’edizione 2024), Andrea Foco di Campli, Roberto Falasca di Teramo, Viro Galliè di Nereto, Fratelli De Federicis di Basciano, Fulvio Pallotta di Campli e Vincenzo Di Matteo di Sant'Egidio alla Vibrata.

All'inaugurazione erano presenti in tanti a partire dal padrone di casa il sindaco Federico Agostinelli, l'assessore comunale Pietro Quaresimale e tutta la giunta farnese;  i consiglieri regionali Paolo Gatti, Marilena Rossi, Dino Pepe, Giovanni Cavallari e Sandro Mariani; il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo; il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, il sindaco di Ancarano Pietrangelo Panichi, il sindaco di Sant'Egidio Annunzio Amatucci, il sindaco di Torricella Sicura Daniele Palumbi; il direttore generale e sanitario della Asl di Teramo, rispettivamente Maurizio Di Giosia e Maurizio Brucchi; la presidente della Cciaa Gran Sasso Antonella Ballone, Agostino Ballone, il presidente del Bim Marco Di Nicola, il presidente di TeAm Sergio Saccomandi; il presidente del Gal Carlo Gran Sasso Laga Carlo Matone e tanti altri nomi di spicco. Questo il programma completo dei prossimi giorni:

Martedì 19 agosto

  • La settimana musicale si apre in Piazza Vittorio Emanuele II alle 21:30 con lo show di Gianni Schiuma.
  • In Piazza San Francesco, come ogni sera, si parte alle 19:30 con DJ Jambo, seguito dal live dei The Groovers e, alle 23:00, ancora DJ Jambo alla consolle.
  • In Via della Scala Santa, alle 22:00, si esibiscono i The Soul Riders.

Mercoledì 20 agosto

  • In Piazza Vittorio Emanuele II dalle 21:30 spazio agli Studio 54.
  • Piazza San Francesco ospita DJ Jambo (19:30), poi REMinisce e alle 23:00 tornano come ogni anno Porrini + Andrew Voice.
  • Alle 22:00, in Via della Scala Santa, suonano i Mobili Trignani.
  • Per le vie del centro si aggirano gli irresistibili Orsi della Valle.

Giovedì 21 agosto

  • Alle 21:30 in Piazza Vittorio Emanuele II, è il turno del coinvolgente DJ set Mucca Pazza.
  • Piazza San Francesco apre come sempre con DJ Jambo, segue lo spettacolo di liscio e balli di gruppo con “Dante Effetto Musica”, e alle 23:00 ancora Porrini + Andrew Voice.
  • Alle 22:00 in Via della Scala Santa, serata urban con Red Black e, a seguire, lo Showcase Live Rap con 3dc, Carnaval, Derma e Ferramenta Hardcore.
  • Il gruppo itinerante del giorno è Li Cuntadì.

Venerdì 22 agosto

  • Una serata in stile messicano anima Piazza Vittorio Emanuele II: alle 21:30 arrivano I Mariachi preceduti dallo spettacolo acrobatico a cura del Afterdark Poledance Studio.
  • In Piazza San Francesco, il programma prevede DJ Jambo, poi la Menomale Band e infine, alle 23:00, Daniel L. DJ e Matteo Periodico Voice.
  • Alle 22:00, in Via della Scala Santa, suonano Gli Ingenui, mentre per le vie cittadine tornano Gli Orsi della Valle.

Sabato 23 agosto

  • Alle 21:30 in Piazza Vittorio Emanuele II, salgono sul palco Katia & The Hammers.
  • In Piazza San Francesco, solito start con DJ Jambo, poi Pentatonyca e infine DJ Suburbia alle 23:00.
  • A Via della Scala Santa si esibiscono The Baronetti, mentre Li Cuntadì tornano a girare tra il pubblico come gruppo itinerante.

Domenica 24 agosto

  • Gran finale in Piazza Vittorio Emanuele II, dove alle 21:30 si chiude in bellezza con The Masters.
  • In Piazza San Francesco, dopo il warm-up di DJ Jambo, suonano Aura, seguiti alle 23:00 da Porrini + Andrew Voice.
  • Alle 22:00 in Via della Scala Santa, concerto di chiusura con gli Intìma. Inoltre:

Da martedì 19 a domenica 24 agosto

  • Museo Archeologico Nazionale: dalle 09:00 alle 24:00 (il sabato chiusura alle 20:00)
  • Scala Santa: dalle 08:00 alle 23:30
  • Necropoli di Campovalano: dalle 10:00 alle 13:00 (e nel weekend anche dalle 16:00 alle 19:00) e ancora...

Visite guidate tematiche - Rinascimento a Campli” a cura di Memoria e Progetto Onlus. Itinerario guidato attraverso i principali luoghi sacri e culturali del borgo: Scala Santa, Chiesa di San Paolo e Cattedrale di Santa Maria in Platea.

  • Ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele II, presso l’Ufficio Turistico
  • Tutti i giorni due turni – primo alle ore 18:30, secondo alle ore 21:30
  • Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata al 0861 5601207

Alla scoperta del museo archeologico e della necropoli di Campovalano" - Visita guidata alla Necropoli di Campovalano a cura di Memoria e Progetto Onlus. Mercoledì 20 e giovedì 21 alle ore 17.00 con prenotazione obbligatoria: 0861 569158. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale a cura di Musa – Connessioni per la cultura. Venerdì 22 alle ore 19.00, sabato 23 alle ore 16.00 e domenica 24 agosto alle ore 19.00 con prenotazione obbligatoria: 3479194412. Ingresso museo costo 5 € (gratuita per under 18) – Per i primi 15 prenotati, oltre alla guida, avranno anche il biglietto di ingresso al Museo offerto dalla Pro Loco Città di Campli.

Eventi culturali - Presentazione del libro “Campli raccontata da scorci disegnati” di Nicolino Farina a cura di Artemia Nova Editrice. Una raccolta di 135 disegni realizzati a mano che rappresentano scorci e monumenti del borgo. Ufficio Turistico Comune di Campli - Mercoledì 20 agosto alle ore 18:00 – Ingresso libero -

Mostra personale di pittura contemporanea “Riflessioni e Tappi” a cura di Marco Genovesi. Corso Umberto I, 72 - Tutti i giorni dal 19 al 24 agosto dalle 10:00 alle 19:00 - Ingresso libero.

Laboratori per bambini - A cura di Musa, Connessioni per la cultura. Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero: 347 919 4412. Luogo e orario: Sala Capitolare del Museo Archeologico di Campli alle ore 17:00. Età consigliata: dai 5 anni in su - Costo: 12 euro a bambino (sconto fratelli).

  • Con le mani nella terra – giovedì 21 e sabato 23: Laboratorio di modellazione dell’argilla, ispirato ai vasi antichi esposti nel museo.
  • Mandala piceni di rame – venerdì 22: Atelier creativo per realizzare mandala ispirati all’arte picena.
  • La terra racconta... – domenica 24: Simulazione di uno scavo archeologico, con spiegazione delle tecniche e attività pratiche.

A cura di Associazione Cocreiamo - Luogo e orario: Centro storico di Campli alle ore 18:00. Contatto per info e prenotazioni Ludovica 340 754 5017. Età consigliata tra i 6 e i 13 anni, attività gratuite con prenotazione consigliata.

  • Passeggiata esplorativa e documentario partecipato – giovedì 21: Esplorazione urbana e raccolta di immagini per la realizzazione di un documentario collettivo.
  • Laboratorio di immaginazione e progettazione fotografica – venerdì 22:I partecipanti rielaboreranno spazi del borgo con tecniche miste, partendo dai materiali raccolti nei giorni precedenti.

Eventi sportivi e natura

  • Survival Experience nella Valle degli Scoiattoli a cura di Explora. Durata: da venerdì 22 a sabato 23 agosto (due giorni e una notte). Adatto a tutte le età. Attività guidata da esperto GAE e istruttore di tecniche di sopravvivenza. Contatto per info e prenotazioni: 366 870 2078.
  • Trekking con colazione nel bosco a cura di Explora. Date: sabato 23 e domenica 24 agosto. Partenza: ore 08:30. Percorso accessibile a tutti. Contatto: 366 870 2078.
  • 9ª Cicloturistica dei Monti Gemelli. Data: domenica 24 agosto ore 09:30. Ritrovo: Ufficio Turistico di Campli (Piazza Vittorio Emanuele II). Percorso: 26 km con circa 900 metri di dislivello positivo. Iscrizioni: 20 euro per tesserati | 25 euro per non tesserati (obbligo certificato medico) | 10 euro per accompagnatori (solo accesso al party).
  • Evento conclusivo: Porchetta Party e birra per tutti i partecipanti. Info e prenotazioni: 340 572 4553.

Parco avventura Campli - Gestione: Biowork S.r.l. Luogo: Valle degli Scoiattoli (a pochi chilometri da Campli). Periodo: aperto tutti i giorni durante la Sagra dalle 10:00 alle 19:00. Percorsi sospesi tra gli alberi con ponti tibetani, passerelle e tirolesi dai 5 anni in su. Contatto per info e prenotazioni: 353 483 9535

V I D E O

F O T O