VIDEO | Delfico, tutto pronto per ripartire il 15 settembre. Il punto della preside Baldassarre e del consigliere prov.le Bartolini

2025-09-08T11:36:21+00:00 - La Redazione

VIDEO | Delfico, tutto pronto per ripartire il 15 settembre. Il punto della preside Baldassarre e del consigliere prov.le Bartolini

TERAMO - La notizia del giorno è la presentazione dell'istanza di dissequestro del Delfico in Tribunale, ma intanto l'amministrazione provinciale e la dirigenza sono al lavoro per completare gli ultimi dettagli per il rientro degli studenti del Convitto a scuola.

Tutti si recheranno alla Cona, nell'area del Forti-Pascal dove sono stati realizzati i Musp e recuperati diversi spazi ed aule. La Provincia sta ultimando alcuni interventi per quanto concerne la viabilità e si sta sistemando la questione trasporti. Per quanto riguarda gli studenti del Delfico attualmente collocati nell'ex Consorzio Agrario, saranno trasferiti non prima di novembre, perché il modulo scolastico è ancora in corso di realizzazione. Sono circa 150 i ragazzi. La preside Daniela Baldassarre intanto si dice fiduciosa per un ritorno nello storico edificio di piazza Dante: "Abbiamo avuto conferme che la scuola è sicura. Contiamo di rientrare dunque anche prima dei lavori che saranno necessari - ha detto la Preside -. La nostra è una ferita insanabile ma siamo speranzosi.  Nel frattempo abbiamo il piano B, cioè stiamo lavorando da mesi per dare ai nostri studenti gli spazi più adeguati alla Cona".

Il consigliere provinciale Flavio Bartolini ha fatto il punto della situazione sui lavori dei Musp, nelle aule e sulla questione legata alla viabilità. "Stiamo ultimando gli interventi, mettendo a posto anche tutte le richieste della comunità scolastica. Il 15 settembre sarà tutto pronto. Per quanto riguarda la viabilità invitiamo l'utenza ad utilizzare via Montorio... domani avremo una nuova riunione per mettere a punto altre questioni".

ASCOLTA LA PRESIDE DANIELA BALDASSARRE

ASCOLTA CONSIGLIERE PROVINCIALE FLAVIO BARTOLINI