Torricella, Brandimarte: "Scuola comunale indecorosa e poco sicura"

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, gli alunni di Torricella Sicura sono tornati in classe in una situazione che non può lasciare indifferenti.

2025-09-15T08:18:00+00:00 - La Redazione

Torricella, Brandimarte: "Scuola comunale indecorosa e poco sicura"

TORRICELLA SICURA - Con l’inizio del nuovo anno scolastico, gli alunni di Torricella Sicura sono tornati in classe in una situazione che non può lasciare indifferenti. Le condizioni della struttura scolastica comunale, infatti, versano in uno stato poco decoroso e poco sicuro: muri sgarrupati, pezzi di intonaco cadenti, protezioni dei termosifoni rotte.
Interventi di piccola manutenzione sarebbero stati sufficienti per garantire ambienti più adeguati e accoglienti, ma ancora una volta l’amministrazione comunale ha dimostrato disinteresse verso ciò che non riguarda i grandi appalti pubblici.

Il Sindaco, infatti, appare concentrato sulla gestione dei 18 milioni di euro disponibili che, in deroga all’articolo 53, possono essere affidati direttamente senza limiti. Una possibilità che solleva inevitabilmente dubbi in merito a trasparenza e corretto utilizzo delle risorse pubbliche.

Per questo motivo, il gruppo di opposizione annuncia la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, nel quale sarà richiesta l’attivazione di regolari gare di appalto, nell’interesse economico del Comune e a tutela dei cittadini.

«Bastava poco, come già ho dichiarato precedentemente, per rendere la scuola più pulita, sicura e consona alla frequentazione dei nostri alunni. Ma al Sindaco, così come non interessano le scuole, non interessano le attività economiche che chiudono e neppure le fasce sociali più deboli. Nulla di nuovo: è una costante che va avanti ormai da 16 anni. E meno male che il gruppo di maggioranza si chiama Torricella nel Futuro.»

Il gruppo di opposizione ribadisce il proprio impegno a favore della trasparenza, della legalità e della tutela della comunità di Torricella Sicura.

Iwan Brandimarte consigliere comunale del gruppo Uniti per Torricella