Straregata di San Benedetto del Tronto, trionfa la "Silver Age" del teramano Andrea Valloni
2025-09-12T07:45:00+00:00 - La Redazione

GIULIANOVA - Ottimo e incoraggiante il risultato ottenuto lo scorso sabato 7 settembre alla Straregata 2025 di San Benedetto del Tronto dall’imbarcazione “Silver Age” del teramano Andrea Valloni: il Cookson 12 (L.N.I. di Giulianova) si aggiudica l'ambito trofeo con circa un minuto di distacco sul secondo classificato. La competizione velica, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese e valevole come ventottesima edizione del Memorial “Manuela Sgattoni”, si è svolta nelle acque antistanti il porto di San Benedetto del Tronto.
L’equipaggio di Silver Age è composto da un affiatato gruppo di esperti velisti, non professionisti, di Teramo, Giulianova e Roseto che da anni sono presenti sui campi di regata italiani, uniti da una grande passione per il mare e le barche a vela. La vittoria sanbenedettese è senz'altro di buon auspicio per i prossimi appuntamenti del team: “Velandiamo” a Pescara il 14/09, “Regata del Conero” il 21/09 in Ancona, “Barcolana” a Trieste il 12/10 e “Veleziana” a Venezia il 19/10. L’imbarcazione farà poi ritorno in Abruzzo, nel porto di casa, e verrà preparata per una stagione competitiva di regate in Tirreno che culminerà con il mondiale 2026 nelle acque di Sorrento.
Silver Age ha preceduto la seconda classificata, l’XP 44 “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli, mentre terza e più distanziata è arrivata “Maria Ludovica” di Rinaldo Rinaldi. A darsi battaglia sul campo di regata ventinove imbarcazioni, spinte da un vento fresco da proveniente da nord-est. Nelle classifiche di categoria, vittorie di: “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli (classe I), Andrea Valloni con “Silver Age” (classe II), Gianluca Canala (classe III) con “C’Amaleonde” e Raffaele Brunetti con “Ecclevi” (classe IV).