Storia del calcio teramano, una storia tutta e soltanto biancorossa

2025-08-14T15:01:32+00:00 - Walter Cori

Storia del calcio teramano, una storia tutta e soltanto biancorossa

TERAMO - Nel dicembre 1983 uscì il mio primo volume della “Storia del calcio teramano”. Era un volume senza precedenti, quale non ne esistevano in tutta Italia, dedicato ad una sola piazza calcistica.

Veniva ricostruito nel dettaglio, sulla base di documenti e di cronache di stampa, il sorgere di un fenomeno, la scoperta e la pratica del calcio a Teramo, a partire dal 1913. Venivano poi riportate le varie stagioni, più o meno fortunate, i vari campionati che si erano succeduti nel tempo, in diverse categorie, fino al 1983, con alcune pause e alcune miracolose e sofferte ripartenze, con i tabellini di ogni singola partita e riepiloghi finali.

Vennero stampate dall’Edigrafital, per conto di Radio Teramo In, mille copie, alcune delle quali venivano date in omaggio dal Teramo calcio nelle partite casalinghe alle squadre ospitate al Comunale. Mentre a questo primo volume ne seguivano altri, il secondo (1983-2008), il terzo (2008-2019) e il quarto (2019-2022), il primo faceva registrare l’esaurito ed era diventato irreperibile a chi non lo avesse nella propria libreria. Tutti gli appassionati a cui il volume non era stato lasciato da un nonno, da un padre o da uno zio, non lo avevano. Diverse richieste di ristampa mi erano pervenute, mentre alcuni esemplari usati comparivano in vendita su ebay a prezzi esorbitanti (anche 399 euro), ma la ristampa da ricerche di mercato risultava assai onerosa e operazione tecnicamente e commercialmente complessa.

Cedendo alle pressioni, alla fine sono riuscito a “combinare” l’occasione per una ristampa limitata a sole cento copie. La ristampa di un maggior numero di copie si presentava problematica a fronte della considerazione che le prime mille copie in fondo hanno fatto registrare “l’esaurito” in 42 anni (1983-2025). La ristampa, che non è sola anastatica, ma una vera e propria nuova edizione, in parte anastatica, ma riveduta e aggiornata con inserimento di più pagine e di inedite informazioni, è in corso e le copie e saranno disponibili a partire da fine settembre. Tuttavia, anche tramite la trasmissione “Super Gol” di Walter Cori, è stata annunciata la possibilità di assicurarsi una copia tramite una prenotazione presso l’editore e presso due librerie teramane, con numerazione progressiva.

Finora ci sono state 37 prenotazioni. Consiglio chi non vuole restare senza di prenotarsi (il costo del libro, di 710 pagine, è di 48 euro), perché, esaurite le cento copie stampate, è da escludersi che possa farsene una seconda ristampa - Elso Simone Serpentini -

Alla nota del professore aggiungiamo il numero telefonico per prenotare la pubblicazione presso l'editore Artemia Nova (347 536 4795) e presso le librerie Mondadori e quella di Via Pannella.