Progetto "Sportello psicologico di quartiere": sarà attivo da lunedì 15 a Colleatterrato

2025-09-08T09:22:50+00:00 - La Redazione

Progetto "Sportello psicologico di quartiere": sarà attivo da lunedì 15 a Colleatterrato

TERAMO - Anche per l'anno 2025 la Fondazione Tercas finanzierà lo "Sportello psicologico di quartiere", il progetto promosso dalla Comunità Mondo Nuovo volto a sostenere la genitorialità nelle famiglie con ragazzi di età scolare per la prevenzione di disagi psichici (bullismo, uso di sostanze psicotrope, disturbi dell'alimentazione, dispersione scolastica), e a prevenire il disagio adolescenziale tramite l'individuazione di comportamenti a rischio.

Lo sportello si propone di fornire consulenza e supporto psicologico rispetto alle difficoltà genitoriali, al fine di rafforzare le competenze educative per un'adeguata prevenzione e gestione dei disagi dei figli. Congiuntamente, il progetto intende offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi ove possano sentirsi liberi di parlare, compresi, non giudicati, orientati verso le possibili soluzioni, nel quale esprimere i propri disagi all'interno di una relazione d'aiuto. Il progetto prevede inoltre laboratori ludico-ricreativi per ragazzi dove stimolare la creatività e il lavoro cooperativo mediante il metodo della "didattica laboratoriale", e laboratori psicoeducativi per sperimentarsi conoscersi rispetto ai temi salienti per le nuove generazioni (vecchie e nuove dipendenze, sport e salute).

Gli incontri saranno tenuti dagli psicologi della Comunità Mondo Nuovo coadiuvati dai volontari dell' Associazione, col proposito di formare i genitori nella capacità di chiedere aiuto, promuovendo una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio dei propri figli, migliorando la gestione dei comportamenti davanti al problema. Il progetto prevede inoltre la costituzione gruppi di supporto rivolti alle famiglie più bisognose e alla popolazione immigrata, che afferiscono presso i nostri centri, cercando di coinvolgere gli enti locali per fornire adeguata assistenza.

Le attività del progetto avranno inizio il 15 settembre 2025 presso il Centro di Ascolto della Comunità Mondo Nuovo nel comune di Teramo sito in Colleatterrato Basso - Via Giovanni XXIII, nei seguenti giorni:

  • Mercoledì dalle 17.30 alle 19: laboratori ricreativi per ragazzi
  • Giovedì dalle 18.30 alle 19.30: gruppi di ascolto per genitori e famiglie

Associazione Comunità Mondo Nuovo OdV

Il Presidente Alessandro Diottasi